Potrebbe essere una prostatite asintomatica? puo’ dipendere dallo stress?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno da qualche giorno, sento fastidio lieve e calore zona perineale e ano, e lievemente anche in punta sul glande.

Vengo da un periodo lavorativo molto stressante, cosa potrebbe essere?
Dipeso da Stress ed Ansia?

Considerate che non ho dolore nella minzione, tantomeno non escono secrezioni purulente ne nient’altro.

Non ho dolore nell’eiaculare, solamente post eiaculazione lieve aumento la sensazione di calore.

Esame colturale Urine, negativo in tutto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La prostatite asintomatica ovviamente non esiste. I lievi fastidi che ci riferisce potrebbero essere legati ad una lieve congestione della prostata. Per il momento le diremmo di seguirne l'evoluzione, beva molta acqua, non stia troppo tempo seduto, non ecceda negli alcolici e nel caffè.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok dottore io la ringrazio, seguirò i suoi consigli ma paradossalmente la condizione psico-somatica puo’ congestionare la prostata? ( ovviamente in assenza di batteri o mst)

Grazie
[#3]
Utente
L’esame colturale urine se fossi stato contagiato da Gonorrea, Clamidia o Ureaplasma avrebbe avuto esito positivo? Oppure avrei dovuto fare qualche test più mirato?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
I batteri coinvolti nelle malattie sessualmente trasmesse, ovviamente se ve neè il sospettoi, sono meglio individuate dalla ricerca batteriogica con metodica PCR sulle urine del primo getto. I fattori emotivi non sono mai causa di malattia, ma possono amplificarne molto la percezione dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it