Psa altalenante

Partecipa al sondaggio
Buongiorno all'età di 45 anni ho effettuato il primo esame del PSA con un valore di 4, 5, adesso a distanza di 2 anni che faccio visite urologiche e misurazione di PSA ricorrenti si riscontra un PSA altalenante da 4, 2 a5 per poi salire a 6, 9 per poi riscendere a 4, 4 e così via, a dicembre 2023da 4, 5 è salito a 6, 5 in 15 giorni (in questi giorni ho fatto abuso di alcool e cibo).
Vi segnalo che non ho sintomi particolari, nel 2017 ho avuto un 'orchite e sto troppo seduto perché faccio l'autista con conseguente schiacciamento zona anale.
Vi chiedo se C'è una terapia per provare ad abbassare il PSA prima di fare la risonanza, purtroppo ho difficoltà ad eseguire la risonanza, non riesco a stare dentro l'apparecchio a tunnel, quindi vorrei vedere se il psa scende con una cura, inoltre le chiedo, se a 45anni era a 4, 5 il psa quindi probabilmente è un problema che risale prima dei 45 anni, è possibile un tumore a 40/43 anni circa, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Le oscillazioni nel tempo, la dipendenza da stravizi eno-gastronomici e, soprattutto, la sua attività estremanete sedentaria giustificano senz'altro una origine non specifica di questi valori del PSA. Abbassare artificialmente questi valori non avrebbe alcun senso, la risonanza magnetica avrebbe certamente delle indicazioni se si osservasse una costante anche se lenta tendenza alla risalita dei valori, tenendo anche presente il rapporto libero/totale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it