Sedimento urine

Partecipa al sondaggio
Buonasera.
A seguito di un emocromo completo, ho effettuato anche l'esame urine che presenta questi valori.

COLORE GIALLO SCURO
Osservazioni:
ESAME URINE
ASPETTO LIMPIDO
pH 5, 0 5, 5 - 6, 5
PESO SPECIFICO 1027 1005 - 1030
UROBILINOGENO 0, 2 mg /dL 0, 2 - 1, 0
PROTEINE ASSENTI mg /dL 0 - 15, 0
GLUCOSIO ASSENTE mg /dL 0 - 0
CORPI CHETONICI ASSENTI mg /dL 0 - 0
BILIRUBINA ASSENTE mg/dl 0 - 0
EMOGLOBINA ASSENTE mg/dl 0 - 0
NITRITI ASSENTI Assenti
ES.
MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
2-4 LEUCOCITI/CAMPO -RARI CRIST.
OSS CA DIIDR -ALCUNI CRIST OSS CA MONOID.
-
ALCUNI URATI AMORFI -
ESTERASI LEUCOCITARIA ASSENTI Leu/u
Uricemia 5, 7 mg/dl 1, 4 - 6, 0
CREATININEMIA 0, 77mg/dl 0. 55 - 1. 02
Azotemia 28 mg/dl 20 - 50
Mi sono preoccupata per questo sedimento perché ho il terrore dei calcoli renali e nell'ultimo periodo sto sentendo un peso sovrapubico che è molto fastidioso.
Ho sempre associato questo a disturbi che ho a livello ginecologico perché di tanto in tanto ho quesra sensazione ma siccome sono una persona ansiosa Vorrei capire se si tratta di un sedimento degno di nota, o se devo fare qualcosa in merito a parte bere di più. Ho anche colesterolo e trigliceridi alti quindi ho modificato subito la mia alimentazione, non so se questo può centrare qualcosa.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La presenza occasionale di cristalli nelle urine non ha alcun significato patologico ed è legata al,tipo di alimentazione del giorno/ore precedenti. Queste urine sono abbastanza dense (1027), l’unico consiglio che le si può dare è quello di bere più acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it