Lieve fastidio al testicolo destro

Partecipa al sondaggio
Salve chiedo un consulto per un mio parente che da circa 25 giorni ha un lieve fastidio al testicolo destro lo descrive come quando hai un indumento con un elastico troppo stretto e hai quel lieve fastidio.
Ha effettuato una visita urologica e gli è stato detto che a destra dove lui ha il fastidio non ha nulla mentre a sinistra dove non ha nessun fastidio ha una ciste.
L'urologo gli ha dato delle supposte di antidolorifico per 14 giorni ma non hanno risolto il problema.
La sua sensazione è che quando è in piedi il fastidio scompare o comunque non lo sente mentre poi una volta sdraiato a letto ritorna anche in posizione supina non per forza di lato.
La sua domanda in attesa di un nuovo consulto con l'urologo è può essere una prostatite anche se non ha dolori durante la minzione e non si sveglia di notte per urinare e l'erezione è normale l'unica differenza che ha trovato è che la mattina quando urina è leggermente più ambrata per poi durante il giorno giallo molto chiaro.
Il fatto che a sinistra ha questa ciste che l'urologo ha detto semplicemente di controllarla col tempo non può essere la causa magari occupando più spazio del dovuto spinge il testicolo destro che va a "comprimersi" con l'interno coscia provocando questo fastidio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Consigli al suo parente di aprire un suo profilo personale ed inviare la richiesta da quello, perché così ci risultano dei dati che possono essere utili nell'interpretazione del caso.
Nessuna cisti del testicolo (ovvero dell'epididimo?) sinistro può andare ad influire sul testicolo destro tanto da causare fastidio. La prostatite può irradiare fastidi ai testicoli, ma quando questo accade è semppre da entrambe le parti, non vi è motivo per il quale debbaessere interessato un testicolo solo. Il sogegtto è già stato visitato da un nostro Collega, pertanto possiamo escludere che vi siano altre situazioni ireegolari o sospette. Questi fastidi testicolari, in assenza di evidenti alterazioni locali, sono il più delle volte irradiati lungo l'innervazione del funicolo spermatico, ma si originano a livello della parte bassa della colonna vertebrale, con le sue radici nervose (nervo ileo-inguinale e nerno genito-femorale). Il fatto che il fastidio non sia continuo, ma si accentui in seguito a posizioni o movimenti, rafforza questa ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta chiedo scusa per aver scritto dal mio profilo se capiterà una nuova richiesta gli aprirò un suo profilo almeno giustamente rimane traccia di come se fosse "una cartella clinica". L'ecografia fatta dell'urologo ha rilevato solo una ciste al testicolo sinistro mentre al destro non ha rilevato nulla di anomale. Secondo lei ovviamente solo come parere personale in attesa della seconda visita urologica se questo fastidio fosse derivato dall'infiammazione del nervo ileo-inguinale / nerno genito-femorale destro (se ho capito bene dalla sua risposta) è utile l'uso di supposte Orudis prescritte alla prima visita dell'urologo? O secondo lei non sono idonee per questo problema visto che non hanno sortito effetto finora? Per precisione ne ha prese per 12 giorni ne mancherebbero 2 ai 14 giorni prescritte.

Grazie mille
[#3]
Utente
Ho dimenticato di rispondere alla sua domanda sul tipo di ciste e le confermo che è dell'epididimo a sinistra
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Queste irritazioni neurologiche rispondono sempre poco ai comuni antidolorifici ed anti-infiammatori. La causa deve essere però ricercata a livello ortopedico, con eventuale risonanza magnetica della colonna lombare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it