Cosa posso usare per disinfettare ferita post circoncisione oltre betadine?

Partecipa al sondaggio
Salve, due giorni fa ho affrontato un intervento di circoncisione e il medico mi ha prescritto di disinfettare con betadine la ferita e di applicare un bendaggio con garze sterili, mi chiedevo se potessi usare qualcos'altro oltre il betadine per pulire la ferita, inoltre quando la garza si bagna di urina devo sempre cambiarla?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La medicazione umida è da sostituire, anche se non in modo maniacale, dopotutto l'urina fino apova contraria è un liquido sterile ed in quanto acida ha anche proprietà disinfettanti. per la medicazione si può utilizzare qualsiasi disinfettante, esattamente come quasiasi altra banale ferita. Tenga presente che, se tutto va bene, dopo una settimana circa è possibile sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Oggi è il terzo giorno posto intervento e volevo chiederle se è normale che si sia formata, oltre alle croste normali una crosta più grande un po' sporgente, e inoltre volevo sapere se dovrei mobilizzare un po' il pene in qualche maniera.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Cerchi di mantenere il pene il più possibile verticale ribaltato sull'addome, magari aiutandosi indossando mutande elastiche aderenti ed una striscia trasversale di cerotto di carta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve, un altra cosa che ho notato è che si è formata una piccola crosticina sulla superficie posteriore del glande, è una cosa normale? Col tempo cadrà anch'essa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Per quanto riguarda la mobilizzazione del pene deve essere leggera o posso forzare un po'?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Forzare non è mai il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it