Dolore testicolare destro dovuto ad un'ernia al disco

Partecipa al sondaggio
Buonasera
Saltuariamente mi capita di avere un dolore al testicolo destro, quando capita lo sento gonfio e dolorante, in sostanza mi impedisce quasi di stare in piedi e trovo sollievo solo quando mi sdraio.
Il dolore passa appunto quando sono sdraiato o quando inizia una nuova giornata dove probabilmente il corpo ha tempo di curare questa "infiammazione" con il riposo notturno.
Questo dolore al testicolo è solitamente accompagnato da un dolore alla colonna vertebrale nella zona L5-S1, dove ho accertato tramite risonanza magnetica di avere un'ernia, non grave ma comunque leggermente presente.
Sospetto siano collegate le due cose perchè quando ho il dolore al testicolo sento una pressione e un dolore maggiore nella zona lombare, esattamente dove c'è l'ernia.

Sono stato operato 10 anni fa di torsione testicolare destra, ma questa operazione non credo sia in alcun modo collegata a questo dolore in quanto nei 6 anni successivi all'operazione non c'è stato alcun problema.
Quando intorno al 2020 giunse il primo evento di dolore un po' mi spaventai ma pensavo fosse un evento fuori dal normale che capitava una volta e basta, o almeno lo speravo.
Quando capitò per la seconda volta ad 1 mese di distanza decisi di fissare una visita da un urologo; mi disse che non c'era niente che non andava e se capitava ancora di prendere un brufen, oltre a questo mi prescrisse qualche esame per poi mettermi eventualmente in lista per un intervento al varicocele sinistro.
Con la seconda visita mi mise in lista per l'intervento ma per quanto riguarda il dolore al testicolo destro non mi ritenevo soddisfatto della visita, così decisi di prenotare una visita con un altro urologo.
Dal 2020 a oggi ho visto diversi urologi e non solo, ho intrapreso un percorso con un chiropratico (prescritto da un urologo) in quanto sospettava qualche collegamento con la rachide lombo sacrale, al che ho voluto appunto approfondire con la risonanza magnetica lombare, scoprendo di avere questa ernia discale L5-S1.
Anche dopo questo percorso, il dolore non sparì, ogni tanto arrivava, quindi continuai a fare diverse visite che portarono sostanzialmente a nulla.
Venni operato 2 anni fa al varicocele sinistro che comunque non risolse il problema, e non me lo aspettavo nemmeno.
Poi feci una visita con un fisiatra prescritto dal medico di base che sembrò avvicinarsi al problema, il fisiatra disse che era dovuto ai nervi collegati tra la posizione dell'ernia e il testicolo: quando l'ernia veniva schiacciata, il nervo ne risentiva e andava a coinvolgere anche il testicolo destro, questa descrizione a me sembrava calzare perfettamente.
Mi prescrisse una visita con un fisioterapista che mi diede degli esercizi da fare settimanalmente per rinforzare i muscoli lombari in modo da sostenere meglio gli sforzi.
Effettivamente la frequenza di questo dolore è diminuita molto ma non scomparsa, esiste una soluzione per risolvere il problema definitivamente?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
L’unica soluzione definitiva è risolvere in qualche modo l’ernia discale, ma questo non è compito dell’urologo e i Colleghi che se ne occupano (ortopedici o neurochirurghi) in genere sono poco sensibili alla presenza e significato di questi disturbi ai testicoli. Pertanto si attuano prevalentemente dei provvedimenti conservativi, tra i quali più recentemente paiono molto efficaci le infiltrazioni di ozono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, eventualmente approfondirò per una cura o almeno una soluzione per alleviare il problema all'ernia discale.

Buona serata e grazie ancora.