Calcolo renale

Partecipa al sondaggio
Buona sera gentili dottori...
Alcune settimane fa ho avvertito un forte dolore improvviso localizzato al fianco destro ed in seguito dietro nella zona dei reni, ho messo una borsa con acqua calda e preso una Brufen 400mg ed il dolore è svanito, mi è solamente rimasto stimolo di urinare dopo aver appena finito.
L'altro ieri mentre urinavo ho sentito all'improvviso un fortissimo dolore proveniente dalla zona perineale fino al pene e si è improvvisamente bloccato il flusso urinario, non sono più riuscito... Mi sono recato in PS, esami nella norma, stick urine negativo.
In seguito sono riuscito ad urinare al PS, flusso a filo di capello... Flebo di Toradol, Plasil e Pantoprazolo...
La Tac non rileva nulla, mi mandano a casa con Tamsulosin 0. 4mg la sera (senza dirmi per quanto tempo) e visita urologica dopo 10 giorni. Nessuna spiegazione, ma vabbè lasciamo perdere.
Arrivo a casa, vado in bagno, urino, sento un leggero dolore ed esce un calcolo... (che sto facendo analizzare).
La mia domanda è, visto che in ospedale non hanno visto nulla, io sto bene, lo stimolo di urinare dopo aver finito è molto meno, il flusso è buono, PCR nella norma (come anche gli altri esami) devo prendere lo stesso Tamsulosin?
Devo assumere un antibiotico o qualche integratore che mi potesse aiutare qualora ci fosse ancora qualcosa o per rilassare?
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
No. Pare evidente che il calcolo che le ha causato la colica sia stato rapidamente espulso in vescica e quindi abbia transitoriamente ostruito l’uretra. Se lo ha recuperato ed ora il getto urinario è normale, diremmo che per il momento non vi siano particolari provvedimenti da prendere. Sarà però opportuno programmare l’esecuzione di una ecografia dell’addome completo, per valutare se vi siano eventualmente altri calcoli in giro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dott Piana per i chiarimenti e la gentile risposta.. Ascolti, un leggero stimolo che rimane dopo aver finito di urinare può essere collegato?? Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Un minimo di irritazione dovuta al passaggio del calcolo è accettabile e dovrebbe risolversi nell'arco di qualche giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok grazie.. Ho sentito un urologo e quando possibile essendo fuori sede effettuerò un controllo. Nell'attesa mi è stato consigliato di prendere per 20 giorni Rupisolv Ox bustine. Sono utili? E' il caso? Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Mah ... senza sapere cosa ci possa essere sotto non sapremmo a chi possano giovare di più (!) Veda piuttosto di programmare una ecografia di controllo, eseguita da un radiologo. I tempi di attesa nelle strutture pubbliche non sono mai brevi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it