Dolore ai testicoli (UROLOGIA)

Salve sono un ragazzo di 20 anni, circa 2 anni fa ho subito una sub torsione al testicolo destro ma con una manovra manuale la situazione si è risolta, invece dopo pochi giorni dall accaduto mi sono operato al testicolo sinistro per una torsione (dolorosissima), il destro però non me lo hanno operato, dopo l operazione in questi due anni a volte il sinistro mi ha dato dei fastidi (saliva e mi faceva male come se si stesse ritorcendo) ma camminando un po’ il dolore alla fine è sempre sparito.
Il testicolo destro invece non mi ha mai dato fastidi tranne in questo ultimo periodo circa due mesi fa ho avuto un dolore intermittente nell inguine e nella parte bassa (a destra) del testicolo ma che con circa 10 giorni di riposo è sparito.
Dopo questo dolore però la situazione è peggiorata è da circa due mesi mi sveglio tutte le mattine con entrambi i testicoli risaliti e duri ma che con il passare della giornata a volte tornano rilassati, per poi risalire durante il primo pomeriggio, la sera e così via.
All inizio avevo sollievo nell andare in bagno a defecare ed i testicoli si rilassavano subito ma ora non più, tutta questa situazione mi compromette le giornate non riuscendo più a svolgere molte attività, sono un ragazzo molto sportivo ed attivo, mi alleno quasi tutti i giorni tra palestra, corsa e boxe, ma ormai mi alleno poche volte a settimana a causa di questo fastidio non riesco a vivere normalmente come prima, ho fatto una visita da un urologo specialista e mi aveva detto solo che era tutto apposto e che dovrei fissare anche il testicolo destro per sicurezza, adesso vorrei fare una visita con eco doppler, però vi chiedo cortesemente se avete mai visto o sentito casi simili al mio e se potete darmi una mano a capire la mia diagnosi perché tutto questo mi sta stressando molto, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
I testicoli mobili sono una diagnosi molto comune nell'adolescente e nel giovane adulto. Più passano gli anni e più diminuisce il rischio di torsione completa, Le indicazioni alla fissazione dipendono essenzialmente dalla presenza ed entità di eventuali fastidi. Diamo credito al parere del Collega che la ha visitata direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta, ma non ho specificato nel messaggio di prima che la visita dallo specialista l ho fatta solo quando avevo quel fastidio nella parte bassa del testicolo destro, e mi aveva consigliato di stare a riposo da attività fisiche ma mi consigliò che anche quel testicolo andava fissato perché purtroppo me l hanno operato solo uno, però in questo periodo che ho questi fastidi (che ho scritto nel messaggio precedente) non ho fatto alcuna visita, saprebbe dirmi da cosa potrebbe essere causato e perché anche il testicolo sx (operato) continua a salire, si potrebbe trattare di un iperattività del muscolo cremastere? (So che fare una diagnosi tramite messaggio sia difficile peró spero mi potrebbe dare una mano a capire meglio un po’ la situazione)
grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
L’intervento di fissazione (orchidopessi) impedisce i movimenti di rotazione e scongiura la torsione acuta, ma se vi vi sono contrazioni energiche del muscolo cremastère, il testicolo può ancora tendere a risalire, trascinando la parete dello scroto. È veramente molto raro che si debba reintervenire su queste situazioni, la cosiddetta cremastero-lisi resta perlopiù un’ipotesi teorica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie Dottore, quindi in caso questa possibile diagnosi fosse corretta un intervento di orchidopessi al testicolo destro ed una cremastero lisi vengono effettuate insieme e su entrambi i testicoli? Ora prenoterò una visita eco dopller e la terró aggiornato.
Avrei anche una domanda è possibile che a distanza di due anni questa possibile iperattivitá del cremastere insorge così all improvviso? E se mi sottopongo ad un eventuale intervento dopo quanto potrei tornare a fare attività fisica e riprendere la vita attiva di prima, spero che riuscirei a farmi qualche mese di estate almeno
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La contrattilità del cremastere può essere accentuata da situazioni di irritazione neurologica, in genere a partenza delle radici nervose della colonna vertebrale lombare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it