Nefrologia pediatrica calicectasia

Partecipa al sondaggio
Sospetto doppio distretto renale in gravidanza.

Varie visite nel primo anno di vita.
Ultima eco fatta evidenzia:
RENE DX in sede, di dimensioni aumentate, non apparenti incisure, regolare morfologia ed ecostruttura.
Lieve calicectasia al polo superiore, pelvi non dilatata.

RENE SX rene ptosico, di aspetto globoso, ecostruconservata, non dilatazione della via esceretrice omolateralmente
VESCICA normaespansa, a paeeti regolari.
Non rilevate dilatazioni ureterali in sede prevesciale.

L ecografia odierna evidenzia un rende destro di dimensioni aumentate ma senza dilatazioni delle vie escretrici.
Non e chiaro ecograficamente si possa essere un quadro di doppio distretto renale non complicato o se via sia solo una lieve calicectasia in rene di dimensioni aumentate per ipertrofia compensatoria, visto il rene controlaterale ptosico e piu piccolo.

Il piccolo si mantiene in buone condizioni generali.
Alla luce della dismetria renale e del reperto di lieve calicectasia destra, riteniamo opportuno eseguire una scintigrafia dinamica sequenziale con MAG3 per meglio studiare il contributo funzionale renale relativo e la dinamica del deflusso urinario a destra.

Vi pare una situzione abbastanza chiara e non di grave entità?
Perche il rene destro e piu grande?

Cosa significa rene di aspetto globoso?
Perche l altra volta non era cosi?

La lieve calicectasia puo essere dovuta da un possibile doppio distretto renale o da cosa??
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Pare che si tratti di un rene sinistro lievemente malformato e più piccolo, ma probabilmente ben funzionante. Il rene destro è un po' più grande per compensazione funzionale. Non vi sono altre apparenti alterazioni, d'altronde ci attendiamo che la funzione renale globale (creatininemia, clearances) siano normali, lei su questo non ci riferisce. Condividiamo comunque le indicazioni ad eseguire la scintigrafia per competezza diagnostica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la rapida risposta, per quanto riguarda la lieve calicectasia, cosa significa? Da cosa potrebbe essere dovuta??
Il bambino ha quasi un anno e beve molta acqua, può centrare qualcosa???
Secondo lei possiamo stare un po tranquilli sul fatto che un problema grave renale e una non funzionalità, si sarebbe vista tramite eco.?! Credo che un rene non funzionante si possa intravedere dall eco, conferma?!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Lieve calicectasia si riferisce ad una modestissima dilatazione delle alte vie urinarie, rilievo di scarso significato e molto soggettivo a seconda di chi esegue l'esame. E' comunque un bene che sia abituato a bere molta acqua. E' proprio per valutare selettivamente la funzionalità che viene eseguita la scintigrafia, l'ecografia non può dare questo tipo di informazione. In ogni caso, questa è una situazione che deve essere seguita direttamente da un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Supergentile, secondo lei stiamo abbastanza tranquilli tutto sommato???
Credo che se i reni non funzionassero, si sarebbe visto qualcosa giusto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Certo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie mille.
Per quanto riguarda il rene sinistro ptosico e di aspetto globoso, saprebbe invece darmi qualche delucidazione in più?!
Può succedere una ptosi renale in un neonato così piccolo, può averlo da sempre???
Globoso secondo lei perché?!f

P.s può essere che la lieve calicectasia, sia dovuta dal fatto che il rene destro sia più grande?!
Altrimenti quali potrebbero esserne le cause.
Grazie in anticipo per la pazienza.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Questa descrizione deriva dall’ecografia ed è forzatamente imprecisa, ma d’altronde non ci pare vi siano indicazioni ad indagini radiologiche più approfondite, come la TAC. I reni malformati a livello congenito posso avere delle alterazioni sia di posizione nell’addome, si di conformazione interna, che può essere variamente disordinata. Questi reni possono comunque mantenere una loro funzione significativa, che sarà evidenziata dalla scintigrafia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Parlando con conoscenti, pensavo inoltre come poter far stare fermo un bambino super vivace di quasi un anno durante la scintigrafia.
Io da mamma, mi creda che so già che sarà impossibile tenerlo fermo, neanche con noi vicini!!!! Lui disteso a pancia in su non vuole mai stare, figuriamoci in quel contesto. E comunque al massimo si potrebbe riuscire a gestirlo per 5 minuti ma non per 30/40 minuti, ovvero tempo necessario per eseguire la scintigrafia.
Ho letto che è molto importante che stiano fermi tutto il tempo. Se così non fosse si fa la sedazione?? Come funziona??
Dato l utilizzo di farmaco radioattivo non voglio assolutamente dover ripetere l esame x questa ragione...
P.s ancora non ho capito il discorso che il rene ha assunto un aspetto globoso. Qualcuno sa spiegarmi di cosa si tratta e perché si è modificato così?!
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
È ovvio che non si possa tener fermo a lungo un bimbo così piccolo. I Colleghi ed il personale che si occupa di questi esami segue certamente delle procedure adatte ad ottenere dei risultati di qualità.
Un rene malformato di nascita può assumere delle forme bizzarre, ad anello, a focaccia, la cui descrizione è comunque molto soggettiva poiché non esistono parametri precisi. Pertanto non è il caso di formalizzarsi sull’aggettivo - globoso -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it