Parere su esito rm multiparametrica prostata

Partecipa al sondaggio
Vorrei cortesemente un parere sul seguente referto di RM multiparametrica prostata eseguita con macchina a 3T:

"-------------------------------------------------------------------------------------------"
Esame eseguito con tecnica multiparametrica (sequenze morfologiche, DWI e DCE), con m.
d.c.

paramagnetico (Gadolinio DOTA, 0.2 ml/kg, associato a studio dinamico).

Refertazione eseguita secondo le linee guida PI-RADS v.
2.1 ESUR - ACR 2019.

Prostata lievemente ingrandita, con diametri 5, 6 x 4 x 4, 8 cm (LL x AP x CC) e volume stimato di 56
cc circa.

La pars centrale - transizionale solleva lievemente il pavimento vescicale e presenta multiple
nodulazioni a margini sostanzialmente regolari, in prima ipotesi iperplastiche (PI-RADS 2).

La pars periferica appare disomogenea, con strie ed aree settoriali ipointense in T2, più evidenti in
sede postero-laterale destra al terzo medio - apicale, in prima ipotesi da aspetti prostatitici; al terzo
medio ghiandolare in sede subcapsulare postero-mediale destra ad ore 7 è apprezzabile piccola areola
di restrizione alla diffusione idrica in DWI di circa 0, 5 x 0, 4 cm (PZpm terzo medio dx, PI-RADS 4); a
tale livello il profilo capsulare appare lievemente irregolare.

Le vescichette seminali appaiono normodistese e di regolare segnale.

Non adenomegalie sospette a livello delle stazioni linfonodali comprese nel campo di vista
(periprostatiche, otturatorie, inguinali ed iliache).

Vescica a pareti non ispessite.

Non significative falde di liquido libero in pelvi.

"-------------------------------------------------------------------------------------------"

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Lei non ci riferisce il valore del PSA, che è essenziale per poter giudicare. La zona sospetta (PIRADS 4) è veramente molto piccola 4x5 mm ed è obiettivamente molto difficile che possa essere sottoposta a biopsia, seppure mirata in modalità di fusione. Se si decidesse comunque di provvedere in questo senso, la biopsia dovrà essere eseguita in un centro ad elevata esperienza specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gent.le Dott. Piana, grazie della cortese risposta.

Integro i dati del PSA

Data Totale [ng/ml] Libero [ng/ml] Libero/Totale [%]
27/11/2021 2.192 0.794 36.22
15/12/2023 3.94 1.09 27.66
20/01/2024 4.61 1.03 22.34
20/02/2024 4.218 1.04 24.65
11/05/2024 3.35 0.91 27.22

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Si tratta di valori che tutto sommato non si discostano molto dalla norma, anche con una generale lenta tendenza al rialzo. Inoltre il rapporto libero/totale è sempre superiore al 20%. Vi sono alla risonanza evidenti aspetti infiammatori (PIRADS 2) che potrebbero portare ad un rialzo non specifico del PSA. La decisione da prendere in questo momento è quella se eseguire comunque lo stesso la biopsia della piccola area giudicata come PIRADS 4, anche se con modeste possibilità diagnostiche, oppure ripetere il PSA e la risonanza a medio termine (es. 6. mesi). In questo conta anche la sua propensione psicologica, il nostro Collega che la segue direttamente deciderà per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie ancora, molto gentile
Cordiali saluti