Prostato vescicolite

Partecipa al sondaggio
Salve verso marzo mi è stata riscontrata una prostato vescicolite...ho fatto la spermicoltura e mi sono stati trovati due tipi di batteri escherica coli e proteus mirabilis...dopo di che il mio urologo mi ha prescritto ciproxin per 12 giorni...settimana scorsa ho ripetuto la spermicoltura e mi è stato trovato un altro tipo di batterio il klebsiella pneumonae...mentre degli altri due nessuna traccia...volevo sapere se e possibile e perché sono soggetto a prendere questi batteri nello sperma...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Questo riscontro è abbastanza frequente dopo aver assunto degli antibiotici che hanno verosimilmente selezionato a livello intestinale un altro tipo di batterio. Se lei non ha disturbi particolari, raccomanderemmo per ora di non assumere altri antibiotici, ma porre attenzione alla funzione intestinale ed all'equilibrio della flora batterica residente (microbiòta). Questo puo essere fatto regolando opportunamente l'alimentazione ed assumento fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro c'è di buono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore..non disturbi particolari..a parte alcuni giorni non sempre un leggero fastidio tra scroto e ano..e dovrei riandare dall urologo a far vedere gli esiti della spermicoltura..