Domande sulla prostatite

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

Avrei due domande sulla prostatite abatterica cronica:
1.
Una persona che soffre di prostatite abatterica cronica, o anche una persona che non soffre di questa patologia, quando ha il minimo stimolo di urinare (con bruciore, cioè sente contemporaneamente il bruciore e lo stimolo di andare a urinare) è bene che vada subito a urinare anche se lo stimolo è lieve?

Lo chiedo perché io (che soffro di prostatite abatterica cronica da più di 10 anni) appena ho un leggero stimolo a urinare sto prendendo l'abitudine di andare subito a urinare (quando posso) e mi sono accorto che anche se lo stimolo è leggero, poi quando urino l'urina che esce non è poca, ma abbastanza.

2.
è normale che urinando il getto sia intermittente?
Mi spiego meglio: nell'urinare parto con un getto abbastanza continuo, poi si blocca ma c'è ancora urina che deve uscire e per farla uscire devo spingere leggermente (facendo leva sul pavimento pelvico) e così esce un'altra quantità continua, poi si blocca nuovamente e devo fare la stessa identica cosa finché mi sono svuotato e non c'è più urina.
E' normale o è sempre un sintomo della prostatite?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
1. In linea di massima è sempre meglio non trattenere lo stimolo, in particolare se si assumono (giustamente) molti liquidi.
2. Il getto intermittente è uno dei più comuni segni di ostruzione delle basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it