è possibile che ricrescca il testicolo dopo intervento varicocele

Partecipa al sondaggio
Salve, sono un ragazzo di 21 anni e circa 4 mesi fa sono stato operato per un varicocele sinistro tramite scleroembollizzazione retrograda con accesso dal braccio.

Ho scelto di sottopormi all'intervento dopo circa due mesi di fastidi e dopo aver assistito ad una significativa riduzione del volume del testicolo e dello spermiogramma.

Volevo chiedere se effettuando ora l'intervento microchirurgico o tramite altri metodi ci fosse la possibilità di recuperare il volume iniziale del testicolo.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
No, o quantomeno non in modo significativo. Con la risoluzione del varicocele quantomeno la situazione non peggiorerà ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it