Cura post circoncisione

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti, 6 giorni fa ho subito un intervento di circoncisione avendo la fimosi serrata, ieri ho avuto il controllo del medico che mi ha strizzato il pene per far fuoriuscire del pus, oggi, il giorno dopo è parecchio gonfio, sin dall’inizio non riuscivo a mettere il gentanil sui punti essendo il corpo del pene troppo gonfio da tirare giu, ma comunque mi aiuto con un cotton fioc anche se non riesco a pulirlo bene e mettere la crema bene, il mio medico ha detto che ogni tanto devo strizzarlo anche io ma è un dolore immane, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Nella gestione della medicazione della circoncisione vale sempre la regola del - si fa come si può - nella certezza che l'evoluzione è praticamente sempre favorevole e le complicazioni sono rarissime. Vale altresì la regola della pazienza. La stabilizzazione della circoncisione è mediamente più lenta e graduale di quanto i pazienti si attendono. Nei primi due mesi, tutti i gonfiori, le colorazioni anomale, la scarsa elasticità dei tessuti e la fastidiosa sensibilità del glande sono da considerare normali. Non è quindi ancora il caso di esprimere un giudizio, tanto più se estetico, sul risultato dell’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta dottore, quindi secondo lei dovrei far passare il tempo e continuare a curarlo così come ho sempre fatto? Inoltre volevo sapere se era anche normale il fatto che il getto dell urina va per conto suo, tant’è vero che devo fare l’urina in una bottiglia senno sporcherei ogni cosa, è normale? Grazie per la risposta e per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Dopo la circoncisione non vi è più il prepuzio a fare da - imbuto - ed il getto dell'urina può essere variamente irregolare, sfarfallato eccetera. Con il tempo in genere anche da questo punto di vista la situazione va a stabilizzarsi. In ogni caso, bisogna abiutuarsi ad alcune accortezze nell'indirizzare il getto dell'urina di cui magari prima non vi era necessità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it