Presunta cistite

Partecipa al sondaggio
Buongiorno...da ieri ho urinazione frequentemente, con urine quasi trasparenti (anche perché sto cercando di bere tanto) e dolore al basso ventre.
Credo che sia una cistite, sono andata in farmacia e mi hanno dato un integratore "Monutelle plus AF" da prendere due volte al giorno per 5 giorni, purtroppo il mio medico è fuori e torna reperibile lunedì.
Stavo pensando di andare stasera alla guardia medica per chiedere un'opinione medica perché non so come muovermi, se è necessario prendere un antibiotico o fare prima l'analisi delle urine.
Cosa sarebbe più saggio fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il farmacista è uno stimato professionista, ma il suo compito è quello di procurare i farmaci (un tempo anche prepararli) e non di prescriverli. La prescrizione è compito esclusivo del medico, ovvero lo specialista, che vi provvede in base a quanto rilevato prima di tutto dalla visita diretta e quindi ad eventuali accertamenti. Se il medico curante non è disponibile, vi sarà un sostituto, oppure la guardia medica ed in casi estremi il pronto soccorso.
Se i disturbi non sono troppo intensi, le consiglieremmo di continuare a bere molta cqua, assumere qualche comune antidolorifico ed effettuare al più presto un esame delle urine con urocoltura. Se non vi è febbre, sconsiglieremmo senza alcun dubbio l'assunzione empirica di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno,
Sono riuscita a reperire il sostituto ieri che mi ha confermato la terapia della farmacista. Per sicurezza ierisera sono andata in guardia medica che in egual modo mi hanno confermato questa terapia invitandomi a fare l'analisi delle urine per vedere se ci sta un batterio, quindi questa mattina le porto in laboratorio e vediamo.
[#3]
Utente
Buonasera,
L'urinocultura è risultata positiva e devo aspettare lunedì per i risultati, ma io ho troppi fastidi come devo fare? La guardia medica non mi vuole prescrivere l'antibiotico, dice di aspettare i risultati, però sta diventando davvero invalidante, sto così da tre giorni non ce la faccio più.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Tenga presente che anche l’ipotetica terapia antibiotica non modificherebbe istantaneamente il fastidio. Se non vi è febbre o sanguinamento, meglio attendere bevendo molta acqua ed assumendo qualche comune antidolorifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Va bene attenderò, solo che in questo momento l'unico problema che avverto è un forte prurito intimo interno, non so se è collegato alla cistite.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Questo è un sintomo tipico della candidosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Ma dalle analisi delle urine riuscirò a capire cosa ho? Perché cmq al laboratorio ieri mi hanno riferito che l'urinocultura è uscita positiva, quindi un batterio c'è o potrebbe anche essere la candida? Potrei avere entrambe insieme?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Buonasera,
Dall'urinocultura è uscita Escherichia coli. Il medico mi ha prescritto 2 bustine di monuril, una stasera e l altra domani e altre due venerdì e sabato, perché ha detto che mi porto questa cistite da parecchi giorni e vuole essere sicuro di eradicare il batterio. Ma non è eccessivo prenderlo anche venerdì e sabato?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Bene così. Raccomandiamo di associare abbondanti fermenti lattici, probiotici, eccetera.
A più lungo termine sarà indispensabile prestare attenzione alla funzione intestinale ed all’equilibrio della flora batterica locale (microbiòta) poiché batteri come il Coli possono provenire solo da lì. L’alimentazione è quasi sempre l’elemento essenziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Utente
Va bene quindi seguirò le indicazioni del medico. Purtroppo ieri sera ho svuotato la vescica alle 22 e ho preso il monuril, sono andata a dormire, ma dopo 3 quarti d'ora mi sono svegliata con un'esigenza assurda di urinare, ho resistito fino alle 24 poi non ce l ho fatta più, spero di non aver compromesso l'assorbimento, anche se in effetti stamattina non ho trovato chissà quali benefici. Ho già provveduto appena sveglia a prendermi l'enterigermina.
[#12]
Utente
Poi ho notato da stamattina che ci sono piccole bollicine nell'urina, potrebbe essere il farmaco?
[#13]
Utente
Buongiorno, ho preso le due bustine, ieri e lunedì, i sintomi non sono andati via e in più stamattina ho tanta stanchezza. Il fatto è che dall'antibiogramma il monuril andava bene, l'alternativa era la nitrofurantoina oppure l'augumentin al quale però sono allergica, per il resto il batterio era resistente o sensibile ad alti dosaggi. Sono disperata, sto così da un settimana.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non può continuare a fare da sola e noi a distanza non possiamo giudicare la realtà della situazione. Si rivolga al suo medico curante od al pronto soccorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Non ho fatto da sola, il mio medico mi ha prescritto il monuril per due sere, con due giorni di pausa e poi altre due sere. Io però ad oggi non ho trovato beneficio, in più sono talmente debole che non riesco ad alzarmi dal letto.
[#16]
Utente
Ho prenotato una visita urologica per venerdì mattina, perché voglio vederci chiaro.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Bene, il Collega che valuterà direttamente la situazione nella sua realtà potrà certamente darle le indicazioni corrette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Buonasera,
Ieri non riuscendo più a gestire questa situazione mi sono recata di nuovo dal mio medico. Mi ha dato il neofurantin questa volta, perché considerando tra quelli che si possono prendere per via orale nell'antibiogramma era l'unico (il classico ciproxin nonostante la MIC bassa di 0,5 l'hanno classificato come intermedio). Soltanto che mi ha detto di prenderlo due volte al giorno per 10 giorni, ma sul foglietto illustrativo c'è scritto di prenderlo 4 volte al giorno. Adesso io ancora non ho trovato beneficio neanche con questo antibiotico. Domani vedrò l'urologo che mi dice.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non si può pretendere che un antibiotico agisca in 24 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
Utente
Ma secondo lei è giusta la posologia del medico 2 volte al giorno?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Noi non siamo qui per giudicare le prescrizioni di Colleghi che hanno l'insostituibile vantaggio di conoscerla direttamente, insieme a tutti di dettagli del suo caso, che non sono disponibili a distanza. E' possibile che il suo medico abbia ritenuto eccessiva la piena dose della nitrofurantoina, che deve essere comunque parametrata al peso corporeo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
Utente
Più che altro non l'ho visto esperto su come somministrarlo, la mia paura è di creare resistenza antibiotica non prendendolo correttamente.