Tac stadiazione k testicolo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, a seguito i orchiectomia monolaterale sx, a distanza di circa 14 gg dall'intervento, sono stato sottoposto a tac con e senza mdc per la stadiazione.
Riporto il testo del referto:

"Torace:non evidenti lesioni focali di significato sospetto a carico del parenchima polmonare bilateralmente.
Stria fibrotica a sede lingulare inferiore.
 Non versamento pleurico.
 Disomogeneità livello del mediastino anteriore riferibile a verosimile residuo timico.
 A sede paraesofagea si rileva la presenza di formazione solida rotondeggiante di circa 29 mm non clivabile dalla parete esofagea cui si associa la presenza di formazioni linfonodali limitrofe.
Tale reperto non appare di univoca caratterizzazione  (linfoadenomegalia?
formazione esofagea?).
 Utile valutazione endoscopica.

Addome: al VI segmento epatico si rileva formazione sfumatamente iperecogena in arteriosa che tende all'omogeneizzazione nelle fasi più tardive da riferire in prima ipotesi ad  angioma necessaria tuttavia valutazione RM data l'anamnesi.
 Alcune formazioni linfonodali a sede centro-addominale e lungo l'asse vascolare aortico.
 Nella norma nei limiti i restanti organi parenchimatosi endoaddominali.
 Formazioni litiasica di circa 20 al gruppo caliciale medio del rene di destra e spot calcifico in sede renale anche a sinistra.
 A sede inguinale sinistra si rileva disomogeneità del tessuto adiposo sottocutaneo in verosimili recenti esiti chirurgici.
 Presenza di linfoadenomegalia con diametro massimo di circa 20 mm e con ilo adiposo visibile di verosimile significato reattivo.
 Non versamento endoaddominale.
 Alterazione struttura  a livello del soma di D5 dubbia per secondarismo.
Necessaria valutazione RM o scintigrafica.
"

Chiedo gentilmente un riscontro da parte di chi ne sa più di me, per capire se devo preoccuparmi o meno.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Vi sono in questo esame alcuni riscontri occasionali che assai probabilmente non hanno nulla a che fare con il problema testicolare, ma che certamente meritano di essere opportunamente indagate. Teniamo presente che a quanto pare non disponiamo ancora dell'esame istologico del testicolo asportato.

1) La formazione di apparente pertinenza dell'esofago.
2) Un calcolo di 20 mm (?) al rene destro.
3) Un probabile angioma del fegato.
4) Una alterazione della quinta vertebra dorsale.

Pensiamo che debbano essere eseguite in un ordine da definirsi:

- una endoscopia dell'esofago/stomaco;
- una risonanza magnetica dell'addome mirata al fegato;
- una PET o una scintigrafia ossea total body

Il calcolo renale può per ora essere momentaneamente accantonato, ma prima o poi dovrà essere comunque risolto in qualche modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. Al momento, come giustamente Lei dice, non è possibile definire la diagnosi in quanto non si dispone dell'esame istologico.
La domanda che, sulla base dei dati di cui oggi sono in possesso (marker negativi e TAC sostanzialmente buona), mi pongo è la seguente: dovrò sottopormi a cicli di chemioterapia/radioterapia, oppure sarà sufficiente una vigile attesa? Se se, quali sono le probabilità?
Grazie per la risposta.