Urina frequente e chiara senza assunzione di liquidi

Partecipa al sondaggio
buongiorno, sono un ragazzo di quasi 25 anni e sono molto spaventato di ciò che mi sta succedendo ultimamente.
mi era già capitato questo fenomeno in questi ultimi mesi ma si è attenuato da solo fino a stamattina che mi sono svegliato con un forte bisogno di urinare e defecare.
ho notato di avere avuto grandi quantità di urina chiara da espellere nonostante per tutta la notte io non abbia bevuto, e questo mi ha fatto preoccupare quando solo dopo 2 ore circa sono dovuto correre in bagno nuovamente... urina questa volta trasparente e ancora abbondante, come se avessi bevuto un bicchiere d'acqua (non tocco cibo e acqua da ieri, ho fatto colazione solo adesso) associato con qualche spasmo addominale e defecazione.
questa situazione mi ha spaventato perché sono terrorizzato dall'idea che possa portarmi alla disidratazione e farmi sentire male oltre che ad un dimagrimento eccessivo visto che già sono sottopeso.
inutile dire che sono anche preoccupato di avere il diabete o un cancro alla prostata/vie urinarie... cosa dovrei fare in questo caso?
posso stare tranquillo o necessito di un controllo urgente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Alla sua età i tumori ed in particolare quelli dell'apparato urinario sono talmente rari d essere quasi inverosimili, pertanto cancelli questa possibilità dai suoi pensieri. Quanto ci riferisce non ha probabilmente una causa funzionale urologica, più facilmente qualche alterazione della produzione stessa di urina per cause imprecisate. Ne parli in prima battutacon il suo medico curante, qualche semoplice esame sarà in grado di indirizzare ulteriori accertamenti e consulenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it