Dolore sovrapubico e sintomi intestinali da un anno

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
chiedo un consulto poichè sto affrontando una situazione a dir poco snervante e debilitante da oltre un anno.

Sono un uomo di 31 anni.

Tutto inizia un anno fa con dolore al basso ventre che si irradia al testicolo sinistro, il medico di base parla di colica renale.

Faccio cura con antibiotici e antidolorifici, mi sottopongo ad ecografia ma ai reni non c’è nulla.
Si riscontra meteorismo, punta d’ernia e prostata nei limiti della norma ma lievemente disomogenea.

A seguito dell’eco, faccio visita chirurgica per l’ernia ma non si riscontra nulla di fatto.

Continuo con la ricerca andando da un gastroenterologo che mi diagnostica il colon irritabile.

Tre mesi di cura tra macrogol, carbone attivo e probiotici ma la situazione non sembra migliorare granchè.

Di seguito mi rivolgo all’urologo, che mi diagnostica malattia del collo della vescica.
Sulla prostata zona sx ci sono calcificazioni, inoltre c’è una leggera epididimite.

Inizio cura con antibiotici e alfa litici.

Inizio peró a credere sia qualcosa di simile, ma diverso.
Noto che il dolore aumenta molto nelle situazioni di stress, diminuisce quando sono calmo.

Che sia forse CPPS?

Sono davvero stanco della situazione, non so più cosa fare e a chi rivolgermi.

Ringrazio per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Le condizioni emotive (ansia, stress, ecc.) sono degli ottimi amplificatori di tutte le sensazioni, in particolari quelle sgradevoli riferite alla sfera uro-genitale. Nel suo caso vi è assai probabilmente una comunissima sovrapposizione tra disturbi intestinali (colon irritabile ecc.) ed una congestione-ifiammazione della prostata. I confini con la CPPS sono assai poco definiti, comunque la presenza di calcificazioni nella prostata è evidente segno di precedenti infiammazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie molte per il suo parere.
In ogni caso questa notte è capitata davvero una cosa singolare.
Come mi succede spesso, mentre dormo si gonfia l’intestino e mi provoca un fastidio importante. Se tasto la zona in basso a sinistra, sento chiaramente come del gas o altro che si sposta nell’intestino.

Non riesco a dormire allora inizio a massaggiare il perineo, quindi spingo più forte e l’intestino in pochi secondi smette di darmi fastidio. Sento come se si rimette a posto. Vado a toccare lo stesso punto e non sento più fastidi o aria/materiale che si muove.

Smettono anche i dolori pelvici.

Come è possibile una cosa del genere? Sembra assurdo eppure è quello che è successo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Vi è evidentemente nei suoi disturbi un componente significativa di contrattura della muscolatura perineale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Capisco. Con quale specialista ne dovrei parlare? C’è una cura ?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
Se ne occupano i Colleghi urologi che trattano essenzialmente problemi funzionali, i cosiddetti neuro-urologi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it