Fastidio testicolare

Salve è da 3 giorni che mi danno fastidio i testicoli.
Sia quando sto seduto o alzato.
È come se me li sentissi gonfi e inoltre ho fitte nell'inguine che mi prendono fino alla gamba.
Premetto che ho avuto 3 mesi fa in ileite terminale , tutt'ora sono in day hospital.
Ho sempre dolori alla pancia.
Ho fatto una gastroscopia perché sono sospetto celiaco (anche l'endescopista l'ha confermato).
Sto aspettando l'esito della biopsia.
Inoltre quando urino mi fa male la parte sotto l'ombelico della pancia.

Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
E' probabile che vi possa essere una congestione-infiammazione della prostata, l'irradiazione dei disturbi è abbastanza tipica. Prima di iniziare terapie in modo empirico, è assai opportuno che lei si sottopoga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Domani vado dal medico di base e vedo cosa mi dice.
Posso prendere una tachipirina per calmare oppure meglio di no?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Certo, può assumere qualsiasi antidolorifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Salve,
mi ha prescritto un ecografia dei testicoli e l'augmetin.
Può essere che questa sintomatologia può dare fastidio alla parte superiore dell'ano?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
La prescrizione empirica di un antibiotico non ci vede mai d’accordo, comunque ognuno la vede a modo suo. A distanza non è possibile giudicare, comunque in genere questi disturbi diffusi fanno tutti capo ad una congestione/infiammazione della prostata. È ovviamente necessaria una valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
ALLEGO REFERTO ECOGRAFIA:
Non segni di idrocele.
Testicoli bilateralmente nella norma per forma, dimensioni (3,3 x 2,2 x 4,5 cm a destra;
3 x 2,5 x 4,5 a sinistra) ed ecostruttura.
Nella norma l'aspetto ecografico dell'epididimo di destra.
A sinistra minimo incremento volumetrico della coda dell'epididimo seppur in assenza
di significativo incremento della vascolarizzazione al campionamento ecocolor-Doppler.
Conservata la vascolarizzazione dei didimi d'ambo i lati.
Pareti scrotali non ispessite, con minimo incremento della vascolarizzazione poco più
evidente a sinistra.
Alcuni linfonodi con asse corto sub-centimetrico di aspetto reattivo in sede inguinale
bilaterale, il maggiore a sinistra di 2,53 x 5 mm.
A giudizio clinico eventuale completamento con valutazione specialistica in ambito
urologico.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
L’ecografia scrotale è sostanzialmente normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it