Risonanza magnetica con pirads 3/4

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Per mio suocero di 55 anni, Effettuata Risonanza Magnetica Prostata per Psa che oscillava tra 4.5 e 6.
Il referto dice:
Nella parte transizionale la ghiandola mostra segnale disomogeneo, adenomatoso, diffusamente tenuemente ipointenso in T2, con una relativamente maggiore ipointensitá, sfumata e a contorni mal delimitabili, nella parte interiore anteriormente a sx, che sconfina anteriormente nella zona periferica, provvista di tenue ipersegnale nelle sequenze diffusionale e tenue iposegnale nelle mappe di ADC, con intensa impregnazione in fase perfusionale, reperto con caratteristiche PI RADS 3 4.

Il segnale nella zona periferica appare al quanto disomogeneo per la presenza di innumerevoli strie di ipointensitá in T2 con distribuzione radiale disposte postero lateralmente bilateralmente per tutta l'estensione...Omissis...mostra intensa impregnazione precoce nella parte postero laterale dx, al terzo medio inferiore, e minima e sfumata impregnazione anche contro lateralmente nell'area già descritta per la zona transizionale.

Il reperto descritto data la simmetria e bilateralità potrebbe essere riferibile a segni di prostatite tuttavia data l impregnazione contrastografica, che determina caratteristiche di Pirads4, non è possibile escludere la contestuale presenza di tessuto patologico.

È molto probabile la presenza di tumore?
Avendo anche familiarità per tumore alla prostata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Inutile fare solo delle supposizioni, l'area sospetta deve essere fatta oggeto di biopsia mirata - di fusione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it