Soluzione stenosi meato urinario

Partecipa al sondaggio
Gentilissimi dottori, purtroppo mi trovo a scrivere qui, ma sono veramente preoccupato e avvilito.
Ho 41 anni e dall’eta’ di circa 14 anni ho sofferto di fimosi serrata, per paura e vergogna non mi sono mai rivolto a un medico.
La fimosi era talmente serrata che quando urinavo si gonfiava il prepuzio e l’urina fuoriusciva da un piccolo buchino.
Diciamo pero’ che a parte la mancata possibilita’ di avere rapporti non avevo nessun problema.
Qualche tempo fa pero’ leggendo le recensioni positive su internet mi sono deciso a risolvere e sono stato circonciso con il laser giorno 22.
L’operazione e’ stata veramente dolorosa, non so come sia possibile ma i punti mi sono stati dati praticamente a vivo nonostante fosse stata fatta l’anestesia locale.
Ai miei lamenti l’urologo mi ha risposto dicendo che trattandosi di una parte rimasta coperta per tanti anni e’ normale avere sensibilita’.
L’urologo inoltre mi dice che il meato uretrale gli sembra piccolo e fa un qualcosa per allargarlo.
Rileva anche un lichen sulla punta e mi dice di mettere clobesol.
Il giorno dopo alla prima medicazione vedo che dove c’era il frenulo ho un enorme rigonfiamento, sembra un secondo glande, la pelle attorno ai punti e’ nera e l’effetto visivo generale e’ da film horror.
Le prime pipi sono costretto a farle da seduto per il getto e’ diviso in 2/3, poi nelle successive sembrava la cosa stesse migliorando ma il problema persiste.
Nel frattempo si crea come una specie di pellicina sul meato.
Ieri dopo 3 giorni vado a visita di controllo, e mi viene detto che la circoncisione e’ perfetta, ma che bisogna allargare l’apertura, cosi’ mi viene inserito per due volte qualcosa dentro che non ho avuto il coraggio di guardare con evidente dolore.
Il medico mi dice di usare un beccuccio del luan applicando pero’ della gentalyn beta.
Arrivo a casa e le prime due minzioni sono perfette.
Guardo il beccuccio del luan e vedo che ha un diametro che non riusciro’ mai a mettere dentro.
Oggi alla prima minzione il getto e’ dritto ma sottile e mi crea qualche piccolo fastidio.
C’e’ un modo alternativo per allargare il meato?
Anche chirurgicamente purche’ sotto anestesia, non ce la faccio piu’ a provare sti dolori, sono veramente pentito di aver fatto questa operazione perche’ non ho risolto nulla, anzi ho peggiorato la situazione e ho speso pure parecchi soldi.
Cosa potete consigliarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Le consigliamo prima di tutto di avere molta apazienza. La circoncisione è un intervento molto banale, che interessa unicamente strutture superficiali, ma la fase di stabilizzazione è più lunga di quanto generalmente ci si attende. Nei primi due mesi, tutti i gonfiori, le colorazioni anòmale, la scarsa elasticità dei tessuti, la fastidiosa sendibilità del glande sono da considerare normali e vanno gradualmente riducendosi nel tempo. Anche sul meato uretrale per ora non insisteremmo più di tanto con armeggi vari, se è comunque possibile un flusso, ancorché ridotto. Si vedrà eventualmente in seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Dott.Piana, Lei mi tranquillizza molto, la aggiorno sulla situazione, giorno 27 sera sono riuscito a togliere una pellicina che copriva il meato e il getto era perfetto, allo stesso tempo continuavo a mettere il Clobesol per il lichen che c’era sulla punta. Il meato pero’ ha continuato a stringersi. Vedendo che dove mettevo il Clobesol crema, cioe’ sulla punta, la pelle era diventata molto rossa e stava quasi spellando, da ieri sera non l’ho piu’ messo. Oggi dopo 7 giorni finalmente sono uscito di casa, quando sono tornato e ho provato a urinare, l’urina non usciva e ho dovuto premere un po’ il glande per staccare le due pareti del meato. Mi sono quindi fatto coraggio e sono riuscito a inserire il beccuccio del luan che a parte la difficolta’ nel primo millimetro poi entra alla grande, mi sono fermato a 1cm ma potevo andare molto di piu’. Questo mi fa pensare che il problema e’ solo di pelle superficiale. Comunque nonostante gli inserimenti la pelle si richiude e per urinare devo prima scollarla. Nel frattempo la pelle arrossata dal Clobesol che non ho piu’ messo di mia iniziativa (anche se l’urologo mi diceva di metterla fino a suo contrordine) sta guarendo formando un po’ di crosticina. Continuero’ a inserire il beccuccio in questi 10 giorni cosi’ come mi ha detto l’urologo. Le mia domande sono queste: qualora non risolvessi nulla con questi inserimenti, esiste un modo per allargare il meato dall’esterno in maniera definitiva tagliando questa pelle in piu’? Perche’ leggendo su internet mi sono preso di paura fra meatotomia, uretrotomia etc vedendo anche che gli allargamenti con divaricatori non sono quasi mai definitivi.
Riprendo a mettere il Clobesol?
Grazie mille a chi rispondera’
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Abbia solo pazienza e vedrà che gradualmente si sistemerà tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Lo spero vivamente anche se la pelle sul meato continua a richiudersi e ogni volta sempre piu’ stretta, in ogni caso faro’ delle visite a breve anche da altri urologi prima che sia troppo tardi. Per quanto riguarda invece il Clobesol ho fatto male a sospenderlo? Non e’ che la pelle si sta chiudendo perche’ non l’ho piu’ messo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il cortisone non è un cicatrizzante, anzi può ritardare i processi naturali della cicatrizzazione. Fose è meglio lasciare perdere. Comunque la valutazione diretta è indispensabile per giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Gentilissimo Dottore, stamattina ho contattato l’urologo che mi ha circonciso e gli ho riferito dei problemi che mi stava creando il Clobesol sul glande, mi ha cosi’ detto di sospenderlo.
Oggi e’ stato pure il primo giorno senza antibiotico visto che dovevo prenderlo per 8 giorni. Adesso mi e’ salita la febbre a 37.6, devo cominciare a preoccuparmi?
[#7]
Utente
Aggiorno la situazione, la febbre si e’ stabilizzata a 37 gia’ da due giorni, e non accenna a sparire, la ferita sul glande provocata dal clobesol non sta guarendo purtroppo. Che sfiga assurda, potevo tenermi la situazione com’era prima anziche’ subire tutti sti dolori e problemi, scusate lo sfogo ma non ne va bene una
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non si scoraggi e porti un po' di pazienza. Dubitiamo che la febbre sia legata agli esiti della circoncisione, è pieno di forme para-influenzali in giro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it