Stimolo frequente a urinare

Partecipa al sondaggio
Salve dottori, vi parlo di un mio problema!
Premetto che io sono una persona molto ansiosa e quando esco di casa mi prende sempre lo stimolo ad urinare ma quando vado dato che ho trattenuto per varie ore mi viene difficile da urinare per le prossime 3/4 volte, poi questo disturbo passa! Sono in un periodo molto stressante e mi sento sempre rigida e tesa, da stamattina ho notato un problema ovvero che quando vado in bagno ad urinare lo faccio con difficoltà e subito dopo ho di nuovo la sensazione di urinare, come se non avessi svuotato tutta la vescica.

Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema di origine psicologica oppure potrebbe esserci sotto qualcosa di grave?
potrebbe essere l’ansia e lo stress?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
La componente emotiva è certamente preponderante, con una amplificazione della percezone dello stimolo ed una eccessiva tensione della muscolatura del pavimento dell'addome (perinéo). In ogni caso, un sempolicissimo esame delle urine si può certamente eseguire per escludere definitivamente ogni sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente