Paura tumore testicolare 18 anni

Partecipa al sondaggio
Salve gentili dottori, avevo una domanda da porvi che mi sta facendo un po’ preoccupare.
Negli ultimi 2 anni ho effettuato 3 ecografie testicolari, la prima a febbraio 2023 e le altre 2 a settembre 2023 e gennaio 2024, quindi l’ultima quasi 6 mesi fa.
Premetto che sono un po’ paranoico ed ansioso.
Tutte le ecografie fatte in precedenza sono risultate essere negative.
Stamattina ho effettuato l’auropalpazione per la prima volta dopo l’ultima ecografia e ho sentito nel testicolo dx una sorta di puntino duro più piccolo di un chicco di riso che essendo paranoico e leggendo su Internet che qualsiasi cosa che non sia perfettamente liscia può essere un tumore mi ha fatto preoccupare molto.
Ora quello che volevo chiedervi è se posso escludere una patologia tumorale avendo fatto 3 ecografie in un anno e mezzo di cui l’ultima 6 mesi fa.
Non ho altri sintomi ma sento soltanto questo piccolissimo puntino duro.
Aggiungo che ho 18 anni.
Con queste 3 ecografie molto recenti posso quindi escludere un tumore?
Oppure questo puntino può essere l’inizio di un tumore testicolare?
In 6 mesi scarsi può svilupparsi già qualcosa o si sarebbe già visto dall’ultima ecografia?
Grazie mille spero in una vostra risposta perché mi sto preoccupando un po’
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Quanto lei apprezza alla palpazione è assai probabilmente una piccola appendice del testicolo, detta idatìde del Morgagni, presente in buona parte dei soggetti, che è da considerare un residuo embrionale. Non vi è nulla di pericoloso e tumorale, in ogni caso un tumore del testicolo non si sviluppa in soli sei mesi. La invitiamo a non insistere troppo con una auto-palpazione ossessiva, poiché i testicoli sono molto sensibili, si offendono facilmente, causando veri disturbi del tutto indesiderabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it