Come posso curare dolore, smania e urgenza urinaria alla vescica?

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una donna di 45 anni, 15 giorni fa più o meno, sono stata al pronto soccorso sotto colica, mi hanno fatto prima un eco addome e poi una tac, dove è stato riscontrato che sia nel rene destro che nell' uretere dalla parte sinistra in fare espulsiva ci sono due calcoli (nel rene destro 2 millimetri, uretere sinistro 3 millimetri) alche sono stata dimessa con una cura antibiotica Ciproxin 500 ogni 12 ore, deltacortene che non ho purtroppo potuto assumere perché intollerante al lattosio (sono anche celiaca) e integratore Lithos bustine per un mese.
Poi dovrò ripetere tac addome (sono in lista), esami urine e urinocoltura e visita urologica.
Adesso è già da qualche giorno che ho dolore e smania vescicale, è una cosa che mi tormenta, per il dolore ogni tanto prendo il Moment 200 mg e non faccio altro che urinare, tenendo conto che ovviamente bevo molto un litro e otto quasi due il giorno.
Solo che ho frequente urgenze ad urinare, dolor e smania vescicale e sensazione di bruciore.
Non so cosa fare.
Grazie mille a chi risponderà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Questo tipo di disturbi vescicali è spesso segno che il calcolo (ovvero i calcoli) si trovano probabilmente nell'ultimo tratto dell'uretere in prossimità dello sbocco in vescica. Non ci riferisce se le sia stato consigliato l'unico farmaco che può realmente facilitare l'espulsione, ovvero un alfa-litico (es. tamsulosina). La situazione può essere in questa fase seguita agevolmente con l'ecografia, i calcoli sono davvero molto piccoli ed è piuttosto raro che in questi casi si renda necessario un intervento per risolvere la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Non mi è stato prescritto nessun alfa-litico, la tac dice che mi è stata fatta 15 giorni fa riscontrava che il calcolo di 3 millimetri è in uretere prossimale a livello di un piano passante per L4 l'altro da 2 millimetri era ancora nel rene sinistro.
Grazie mille per la sua celere risposta.