Macro ematuria

Partecipa al sondaggio
Gent.
Dott.
Buongiorno,
ho bisogno, nei limiti del consulto a distanza e nel ripsetto delle vostre regole di un parere perche sto impazzendo e non so piu cosa pensare.
Mio marito 54 anni, peso 90 Kg due anni fa circa e stato operato in robotica di prostatectomia radicale per karcinoma prostatico G Score 3+4 lieve margine extracapsulare, intervento andato benissimo con conservazione dell'erezione e buon decorso post operatorio e incotinenza zero.
Nessun altra patologia.
Non ha fatto radio.
Circa 23 gg fa a avuto un episodio acuto di macroematuria, color vino rosso scuro, con coaguli, cosi spaventati, l'ho portato presso l'ospedale di torino dove e stato operato. Non ho messo il nome dell'ospedale perche non so se si puo qui sopra su questo sito.
Gli anno messo il catetere per 7 giorni e richiesto ecografia addome completa, urocoltura, esame urine e citologico urine con successiva visita uro 10 gg dopo.
L'ematuria e sparita dopo 48 ore e alla visita e stato rimosso il catetere, il citologico pero sara disponibile il 12 luglio.
Ecografia negativa.
Pensavamo di poter stare abbastanza tranquilli, invece 6 gg fa circa dinuovo altro episodio di macro ematuria ma stavolta con sangue rosso vivo subito, ma durato solo dalla mattina alla sera poi risoltosi da solo.
Ieri dinuovo un altro episodio di macroematuria stavolta dinuovo color prima rosso vivo poi color vino nero con coaguli e stamattina lo riportato al pronto soccorso, eseguiti dinuovo esami del sangue negativi, gli anno prescritto antibiotico Ciproxin e detto di eseguire una buona idratazione e attendere il citologico.
Io ho chiesto al medico mentre mio marito prelevava l'urina per un urocultura, cosa potrebbe essere, e lui a detto che essendo asintomatico potrebbe essere anche un tumore alle vie urinarie, ma bisogna attendere il citologico, e in ogni caso qualunque sia il risultato, dovra comunque fare esame cistoscopia e tac con contrasto.
Mi e dinuovo crollato il mondo addosso, in primis mi sono chiesto perche attendere cosi tanto e non fare subito la cistoscopia, e la tac, visto che continua a sanguinare, e attendere fino al 12 luglio?
Poi se ci fossero delle cellule tumorali nel risultato cosa si fa?
Siamo anche molto preoccupati perche a novembre 2023 abbiamo organizzato, con molti sacrifici, un viaggio negli stati uniti con partenza Agosto 2024 e non e rimborsabile e ci chiediamo come fara' ad andare in queste condizioni?
E vero che non ha altri sintomi... ma lui vuole andare ugualmente, anche se dovesse urinare sangue... non capisco piu niente, sembra di essere finiti in un tunnel senza fine... sono preoccupatissimo e non so come affrontare la cosa con mio marito... Vi ringrazio per i preziosi consigli che vorrete o potrete darci.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
E' ovviamente indispensabile l'endoscopia, il risultato dell'esame citologico è raramente così preciso da indirizzare la diagnosi. Prima di questo esame è molto vano fare solo delle ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta ma, lei ritiene corretto l'iter associato cioe' attendere prima l'esame citologico e dopo fare la cistoscopia? Oppure se non puo rispondere a questa domanda, se io volessi anche in fase di ematuria o appena passata l'ematuria di mia iniziativa potrei prenotare l'esame in una struttura a pagamento per mio marito? Per acellerare le tempistiche oppure conviente appunto attendere e seguire quanto indicato dall'ospedale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Come le abbiamo scritto, la citologia non ha un valore diagnostico assoluto. Considerata anche la tensione emotiva che traspare dal suo scritto, pensiamo che sia opportuno anticipare quanto possibile la valutazione endoscopica. Come eseguire questo esame, se in ambiente pubblico od in libera professione dipende essenzialmente da voi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio ,il mio quesito era solo appunto se puo essere eseguita anche durante la sintomatologia di ematuria oppure conviene attendere che l'ematuria sia rientrata .....oppure non e rilevante ai fini dell'esame ,se cosi fosse mi faccio fare l'impegnativa dal medico curante
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'endoscopia non può essere eseguita se l'ematuria è molto importante (non ci pare questo il caso). Un debole sanguinamento rende comunque possibile l'esame. L'endoscopia diagnostica con strumento flessibile viene eseguita ambulatorialmente in anestesia da contatto, ma lella struttura pubblica deve essere preceduta da una vista urologica ambulatoriale in cuoi si inquadra il caso. Ovvero, non può essere prescritta direttamente dal medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
La ringrazio della risposta e del suo tempo, in ogni caso mi consulterei comunque con il nostro medico di base domani per vedere se e' daccordo, a questo punto prenoterei la cistoscopia in ambulatorio privato a torino, cosi almeno quando dovra fare il controllo urologico presso l'ospedale dove e seguito avra gia sia il referto dell'esame citologico urinario che della cistoscopia.....pensa sia una soluzione e un ragionamento adeguato? Ovvio se il giorno dell'esame (spero di no ) mio marito dovesse avere nuovamente abbondante ematuria allora dovro disdirlo....
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Sarebbe più corretto che la situazione venisse seguita da un solo specialista o centro di cura, pubblico o privato che sia e non un po' qui ed un po' là.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Questo e vero e le do ragione, pero vedo che tanto ,anche presso l'ospedale di Torino, dove e seguito adesso, ogni volta che va al controllo urologico ,non ce mai lo stesso specialista ,e ce sempre un urologo divero, ,e ogni volta bisogna ,riportare i referti ,anche se anno tutto gia nel sistema ,dunque anche se fa quell'esame fuori struttura ,non penso sia cosi problematico, come dicevo ,non e mai stato seguito dallo stesso urologo,una volta una donna, una volta un uomo, una volta un altra donna con uno specializzando.....quindi mi sembra, che in primis ,anche se penso siano bravi, e disponibili, sia gia, la struttura stessa a fare un po qui e un po la .....mi perdoni ma cerco solo di illustrare la situazione....oltre al fatto che mi anno gia fatto spendere 200 euro per fare due ecografie addome ( e sappiamo benisssimo che per fare un ecografia addome bisognarebbe attendere Marzo o Aprile 2025 col SSN ) poi ogni volta che va in visita o al pronto soccorso con le ecografie ,glie la ripetono loro stessi li .....quindi sa com'e .....buttare via anche il denaro questo non mi va....e nemmeno il tempo....Oltretutto alla prenotazione della Cistoscopia a pagamento, verificando lo specialista che la eseguira', ho visto che fa sempre parte della stessa cerchia di colleghi di questa struttura ,anche se non ha mai visitato mio marito....perche sappiamo bene che quasi tutti gli specialisti ,oltre lavorare in struttura pubblica lavorano anche nel privato.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
A quasi tutti gli specialisti di Torino noi abbiamo insegnato qualcosa quando hanno frequentato la scuola di specializzazione. Sono tutti bravi, senza dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Gentile Dottore ,inanzi tutto la ringrazio per tutte le risposte che mi a dato.
E il suo tempo che mi ha dedicato. Nel frattempo questa sera sentiamo anche il nostro medico di famiglia e le chiedo se questa discussione puo ancora rimanere aperta, in quanto ci terrei davvero ,ad aggiornarla dopo aver eseguito gli esami e la visita urologica dopo il 10 luglio.
Nel frattempo grazie ancora e spero che mio marito non debba affrontare nuovamente un altro calvario con qualche altra forma neoplastica.
[#11]
Utente
Buonasera, volevo aggiornarla sul fatto che parlando con il nostro medico di base ,ci a suggerito come del resto lei, di non fare la cistoscopia fuori dalla struttura ospedaliera dove mio marito e seguito in quanto dovesse esserci bisogno di prelevare un campione per una biopsia ecc ,fuori sarebbe piu conplicato. Cosi ci ha fatto una richiesta di visita urologica urgente e abbiamo chiamato gli urologi dell'ospedale di Torino i quali dopo la visita si sono mostrati veramente gentili, anno capito anche la nostra ansia e le motivazione e ci anno fissato una cistoscopia urgente che eseguira Martedi 2 luglio presso l'ospedale....questo grazie alle indicazioni del nostro medico e anche alle sue che ci anno fatto riflettere.....nonostante cio pero', sembra piu tranquillo mio marito di me , non riesco a togliermi il pensiero che abbia dinuovo qualcosa di brutto....e volevo solo piu chiedere, a tal proposito, se , esistono anche altre cause ,o possono esistere anche altre cause, oltre quelle tumorali, magari meno gravi, che possono causare macroematuria asintomatica....e che non vengano rilevati da ecografia ,esami del sangue ecc . La ringrazio sempre per i suoi consigli e per il suo tempo
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
In ambito libero professionale è certamente possibile effettuare prelievi bioptici ed esami istologici, ci mancherebbe. Comunque il percorso in atto pare certamente corretto e favorevole ed i nostri giovani ex allievi sapranno certamente fare del loro meglio. Una parte dei sanguinamenti urinari del maschio è dovuta ad una fragilità della mucosa del collo vescicale che spesso si associa all'iniziale ingrossamento benigno della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Grazie della riposta, ho gia capito ,un po qua un po la ,con rassegnazione, che gia 3 episodi di macroematuria di durata di 24-48 ore .....asintomatici e senza alterazioni ,dei parametri del sangue, avendo gia fatto la prostatectomia radicale....spingono tutti verso una diagnosi, nuovamente neoplastica.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Anche in questo caso non è però da escludere che il sanguinamento provenga cal collo vescicale, non è necessario essere pessimisti a tutti i costi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
La ringrazio e me lo auguro di cuore. Penso che Martedi dopo la cistoscopia ne sapremo molto di piu....le faro' sapere il referto. Grazie
[#16]
Utente
gentile Dottore buongiorno, la ricontato perché sono riuscito a ricontattare l'ambulatorio di anatomia e patologia e mi hanno confermato che c'era già l'esito del citologico, ma quando l'ho letto mi sono cadute le braccia perché è come se praticamente da quello che scrivono qua non avessimo fatto nessun esame lei gentilmente sa dirmi cosa significa questo esito: giudizio diagnostico campioni non idonei per abbondante materiale amorfo, su tre campioni. C'è scritto solo questo.E soprattutto e una cosa positiva, negativa o cosa? grazie
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Come le abbiamo già scritto, la citologia urinaria è un esame poco indicativo, a meno che vi siano alterazioni inequivocabili (es. presenza di cellule tumorali). Teoricamente questo esame sarebbe da ripetere, ma a questo punto ci pare di capire che si eseguirà prima la cistoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
Utente
Si esatto ,come dice lei a questo punto meglio l'esame cistoscopico.
Spero proprio che martedi riusciamo ad avere quelche risposta in piu ,sta diventanto un odisse a questa cosa ,mio marito e gia da un mese che va avanti cosi....fortunatamente adesso sono 3 giorni che le urine sono normali, e Comunque sotto consiglio del nostro medico dato che lui, soffre anche di capillari molto fragili, infatti in passato a avuto spesso molti episodi di epistassi ,prende il daflon compresse 500 mg 2 volte al giorno e il medico dice che non fara grandi cose ,ma in questa situazione un po potrebbe anche aiutare. La aggiornero Martedi sera e la ringrazio molto per il suo tempo.
[#19]
Utente
Buongiorno,questa mattina mio marito a eseguito la cistoscopia presso l'ospedale. Il referto e' il seguente :
Accesso con strumento flessibile,uretra anteriore di norma,esiti di prostatectomia radicale,anastomosi beante,accesso in vescica, meati normotropici,non si osservano lesioni sospette per TCC vescicale in tutti gli ambianti esplorati,nemmeno alla retroversione dello strumento.
Indicazioni : eseguire URO-TC e ripetere citologia urinaria.
Penso che avesse a questo punto ragione lei. Purtroppo la Tac abbiamo dovuto prenotarla privatamente presso centro Larc, in quanto non cerano posti a breve termine...e il citologico stavolta direttamente presso la struttura che lo segue, in ospedale,con consegna campioni gia Lunedi prossimo. Pero se anche la Tac sara negativa cosa che spero e credo, in quanto ne a gia fatta una lo scorso anno ....cosa dovremmo pensare? E soprattutto dovessero capitare altri episodi a questo punto cosa si fa....se li tiene? Inoltre volevo chiederle anche una cosa perche sul referto anno scritto Uro-Tac e sull'impegnativa Tac addome completo con e senza contrasto, e' la stessa cosa ,o dobbiamo segnalarlo al radiologo che eseguira l'esame questo Giovedi? Per ora la ringrazio sempre molto del suo tempo e delle sue risposte.
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Lei aveva forse dei dubbi che noi non avessimo ragione? (!) Qualche decennio di esperienza forse sviluppa il senso dell'olfatto (!)
Uro-TAC è solo una dicitura convenzionale per segnalare al radiologo dove concentrare le attenzioni, ma un serio professionista non ne ha certamente bisogno.
Inutile ora andare troppo avanti con le ipotesi, si vada per gradi. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
Utente
Certamente appena ho il resto degli esami vi informo....grazie della disponibilita'...