Caso urologico non diagnosticato

Partecipa al sondaggio
Salve Dottori, da circa 8 mesi il mio meato uretrale è insistentemente infiammato.
Ho effettuato urinocolture, tamponi uretrali e spermiocolture tutte negative.

Ho fatto diverse visite e ogni medico ha fatto la sua diagnosi uretrite cistite allergia prostatite.

Ho fatto diverse cure con tanti antibiotici, antimicotici e antivirali, ma nulla è servito.

Sto combattendo da diversi mesi e non trovo una soluzione definitiva.

Il meato a volte è apparentemente sano e roseo e a volte è rossissimo e ingrossato.

Il fastidio che percepisco è solo alla fine del canale dell’uretra e non tutta.

Ho provato anche ad acquistare detergenti intimi antiallergici senza nichel, senza paraventi e senza nulla, ma il problema persiste.

Sono molto preoccupato perché ho paura che si tratti di qualcosa molto serio che non riguardi un infezione.

Vi prego di aiutarmi.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Non esistono patologie gravi che si manifestino unicamente con una irritazione saltuaria del meato uretrale. Quindi prima di tutto stia tranquillo. La persistente negatività degli esami batteriologici esclude la causa infettiva. Non resta dunque che pensare ad una causa allegica, una sensibilizzazione superficiale.La causa più. comune sono i detergenti, di qualsiasi tipo, pertanto ptima di tutto le consiglieremmo di utilizzare solo acqua, quantomeno per qualche tempo. Si può anche trattare di una sensibilizzazione allergica a cibi o farmaci e qui sarebbe più difficile indagare, anche se con un po’ di attenzione si riesce spesso ad individuare la causa, per banale che sia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la Sua risposta.
Quindi mi consiglia di contattare un dermatologo o/e allergologo?
Attualmente l’unica soluzione che modicamente mi sfiamma il meato è applicare una crema cortisonica gentalynbeta.
Ho notato anche che quando il pene sfrega nelle mutande il meato si infiamma. E anche quando c’è troppa sudorazione intima
Io sono sempre stato convinto sia un fattore allergico, ma non si capisce la causa.
[#3]
Utente
Attualmente utilizzo Vea Detergente
E successivamente applico Vea Lipogel sul MUE per l’infiammazione.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Diremmo che, avendo escluso cause interne significative, si tratti di una condizione limitata alla superficie, di interesse dermatologico. Da quanto ci riferisce potrebbe anche essere una comune irritazione da sfregamento, anche i detersivi con cui si lavano gli indumenti intimi può essere una causa. In linea di massima, anche se i dermatologi hanno un arsenale di creme ed unguenti da consigliare, noi riteniamo che meno si pasticcia e meglio è.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Preciso che, 2 anni fa, mi è stato diagnostica il Varicocele di terzo grado al testicolo destro e mi sono sempre chiesto se ci potesse essere correlazione con questo problema?
Comunque vedrò di contattare un dermatologo sperando di risolvere ormai ho perso ogni tipo di speranza l’unica certezza è che ho speso fior di quattrini in prodotti senza mai avere un minimo di risultato.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Nessuna correlazione con il varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it