Potrei essere diventato allergico ai preservativi?

Partecipa al sondaggio
Salve dottori... un paio di anni fa esattamente nel 2012 dopo aver usato in un rapporto un profilattico Durex mi si è irritata la punta del glande... dopo essere stato dalla dermatologa mi ha diagnosticato una balanite e mi ha curato perfettamente con eozinc crema x dieci giorni... allora ho provato a cambiare marca di profilattici (control), Fino ai primi di gennaio 2024 tutt' ok... poi fine gennaio ho ho avuto un intervento di ragade anale ed emorroidi trascurando un po' la pulizia intima e così si è ripresentato lo stesso identico problema del 2012 con in più un po di Sangue nello sperma... dopo antibiotico ed eozinc per dieci giorni si è risolto tutto perfettamente... il 19 maggio ho avuto un rapporto con profilattico control come di consueto e si è ripresentata dopo un paio di giorni di nuovo la balanite seppur in modo più leggero però fastidiosa cm sempre... Ora sto mettendo di nuovo eozinc ma volevo chiedervi, secondo voi, potrei essere diventato col tempo allergico al lattice o a qualche componente dei profilattici??

O secondo voi può essere qualcos'altro??

devo preoccuparmi??

che esame dovrei fare oer capirlo?

premetto che viene coinvolta solo la punta attorno al meato uretrale con un leggero dolore e gonfiore sulla punta del frenulo... grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Le manifestazioni che ci riferisce ci paiono tutto sommato modeste. Difficile evocare l’insorgenza di una allergia al lattice. più probabile una sensibilizzazione al lubrificante interno ai profilattici. Non vi sono accertamenti specifici da eseguire solo per questo motivo..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore.. almeno mi ha tranquillizzato.. e cosa mi consiglia, quando posso di evitare di usare i profilattici, oppure di prendere magari in farmacia spiegando il mio problema,dei profilattici piu adatti a me?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Pensiamo non ci sia alternativa a fare delle prove con prodotti diversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Va bene dottore..la ringrazio.. è stato gentilissimo..buona giornata..