Problemi medicazione post operazione circoncisione

Buonasera,

Questa mattina ho subito un intervento di circoncisione.
Durante il giorno, urinando più volte, ho notato che la medicazione e la garza si sono impregnate di urina.
La rimozione della medicazione è prevista per domani pomeriggio, ma temo che ciò possa causare infezioni o altri problemi a causa dell'umidità e del contatto con l'urina.
Inoltre, ho osservato che la medicazione sembra scivolare in avanti, facendo sì che la pelle del pene copra nuovamente il glande.
Vorrei capire se questo rappresenta un problema e se è necessario intervenire prima del previsto per sostituire la medicazione.
Purtroppo, non riesco a mettermi in contatto con il medico che mi ha operato, il quale però mi ha consigliato post operazione di tenere la medicazione fino a domani. Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42k 1.8k 19
L’urina è un liquido sterile ed essendo acida ha delle proprietà disinfettanti. Quindi non vi è alcun rischio di infezione. In ogni caso, sarebbe opportuno rimuovere la medicazione deteriorata ed umida, sostituendola con garze asciutte. Nella gestione della medicazione della circoncisione vale sempre la regola del - si fa come si può - nella certezza che le reali complicazioni siano assolutamente rare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta tempestiva.
Questa mattina ho rimosso la garza deteriorata e umida, ho tamponato la ferita con Betadine (come prescritto dal collega che ha effettuato l’intervento) e ho medicato con una garza grassa, aggiungendo uno strato di benda sopra. Mi sento già psicologicamente meglio, poiché la garza impregnata di urina mi causava disagio per la scarsa igiene.
Oggi andrò a controllo dal medico che provvederà a una nuova medicazione e controllerà lo stato del pene.

Grazie ancora per il suo supporto.

Cordiali saluti.