Sospetta parafimosi post frenulotomia

Salve,

ho effettuato un intervento di frenulotomia il giorno 19/06, durante i giorni post intervento ho sempre disinfettato l'area trattata e applicato le garze.
Al momento al di sotto del glande però si è presentato un grosso rigonfiamento (ho letto trattarsi di parafimosi).
Il pene è rimasto scoperto tutti i giorni post intervento, però riesco a 'ricoprire' ancora il pene.
Come si riduce questo gonfiore?
è una situazione grave?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Nella vera parafimosi, il prepuzio rimane stabilmente bloccato sotto la corona del glande in una condizione molto fastidiosa. Non pare che questo accada nel suo caso. Un certo gonfiore può ancora essere collegato all'intervento e dovrebbe essere destinato a riassorbirsi nelle prossime settoimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille, già oggi si è sgofianto di molto. Un'ultima domanda, per una corretta guarigione il glande deve restare scoperto facendo prendere aria i punti oppure si può richiudere. Al momento non ho problemi nel richiuderlo, ho un po' di dolore quando lo riscopro per lavarmi.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.5k 1.8k 19
Sostanzialmente non vi sono differenze, faccia come le riesce più comodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it