Referto tc addome completo (08/06/2024) ; analisi sangue (18/06/2024)

Partecipa al sondaggio
Buonasera! Gentilmente chiedo un consulto sulle analisi del sangue e sul referto della TAC addome completo senza M.
D.C eseguito su mia madre anni 80.

Riporto quanto scritto sulla TC:
Il fegato mostra dimensioni normali.
Piccola immagine tondeggiante ipodensa, sottoglissoniana superiore, II segmento, di verosimile significato cistico displasico, di circa 6 mm di diametro.
Colecisti scarsamente distesa, con pareti ispessite, lume occupato da materiale denso nel contesto del quale sono presenti alcune concrezioni litiasiche, la maggiore al colletto, di circa 16 mm.
Ectasia dell' epatocoledoco (circa 12 mm di diametro) , possibile fenomeno, in colecisti esclusa.
Non si evidenziano alterazioni densitometriche del parenchima pancreatico.
Nulla in sede splenica e surrenaliche.
Prevalenza volumetrica del rene di destra, caratterizzato dalla presenza di alcune irregolarità del profilo della corticale, da porre in rapporto verosimilmente a cisti esofitiche, a contenuto discretamente denso, verosimilmente proteinaceo, con dimensioni massime di circa 12 mm.
Ulteriore formazione di verosimile analogo significato parzialmente esofitica al polo superiore del rene di sinistra, di circa 1 cm.
Non si evidenzia dilatazione delle vie urinarie.
Non si evidenziano immagini di riferimento litiasico nel lume degli ureteri.
Nulla nel lume vescicale.
Non sono presenti espansi utero annessiali.
Estroflessioni diverticolari al colon sinistro - sigma.
Assenza di linfonodi di dimensioni aumentate in sede retroperitoneale.
Piccoli linfonodi reattivi nel ventaglio mesenterico.

Riporto alcuni valori delle analisi del sangue:

ematocrito 35.20 (36.00 -48.00)
Azotemia 28.60 (17.00- 50.00)
Creatinina 0.85 (0.52- 1.04)
GFR-CDK-EP 64.92 (>60 normale)
Uricemia 5.35 (3.50- 7.20)
Calcio 8.52 (8.80 -10.20)
Fosforo 3.31 (2.50- 4.50)
Sodio 137 (133-145)
Potassio 3.93 (3.50- 5.10)
Cloro 101 (101-109)
Proteine totali 6.20 (6.40- 8.20)
Got/Ast 21.50 (0.00-50.
00)
Gpt/ Alt 15.30 (0.00-50.
00)
Gamma Gt 19.20 (<55)
Trigliceridi 73 (0-150)
Colesterolo totale 152.00 (0.00- 200.00)
Ldl 91.00 < 159
Hdl 63.00 (40-60)
BNP 178.00 (0-100 normale)
Tsh reflex 1.10 (0.38-5.
33)
Tsh 1.10 (0.38-5.
33)
D DIMERO 663 (0.0-250.
0)

Elettroforesi proteica
Proteine totali (g/dl) 6.20 (6.40-8.
20)
RatioA/G 1.58
Frazioni %
Albumina 61.20 (52.00-65.
10) g/dl 3.79 (3.00-5.
50)
Alfa1 2.60 (1.00-3.
00) g/dl 0.16 (0.15/0.40)
Alfa2 13.00 (9.50-14.
40) g/dl 0.81 (0.40-1.
10)
Beta1 7.70 (6.00-9.
80) g/dl 0.48 (0.40-0.
90)
Beta2 4.40 (2.60-5.
80) g/dl 0.27 (0.25-0.
70)
Gamma 11.10 (10.70-20.
30) g/dl 0.69 (0.70-1.
60)

Esame urine completo: incolore, limpido, ph 7.0 (5.5 - 7.5) , peso specifico 1.003 urobilinogeno normale (glucosio, birilubina, emoglobina chetoni, leucociti, proteine, nitriti tutto negativo)

Urinocoltura: Negativa

Cortisolo 12.60
ACTH 38.48 (4.70-48.
80)
PTH-Intatto 80.00 (12.00-88.
00)

In attesa di risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Dal punto di vista specialistico urologico non vi è nulla di particolare da segnalare. Le piccole cisti renali rilevate non paiono essere significative.
L’alterazione più vistosa alla,TAC è quella alla colecisti, che però potrebbe costituire una situazione stabile già da molto tempo. Non abbiamo elementi sufficienti per dare un significato al d-dimero elevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dottore! La ringrazio per l'attenzione mostrata al mio messaggio e per la celere risposta.Infatti, mia madre soffre di litiasi asintomatica della colicisti da più di 20 anni; inoltre presenta le seguenti patologie: cardiopatia ipertensiva con NYHA classe 1, ipertiroidismo ( tiroidite linfocitaria cronica), nevralgia post-erpetica, bpco, ernia iatale con MRGE,pregressa correzione giunto pieloureterale. É dal 28 giugno che lamenta bruciore alla minzione e nicturia,picchi ipertensivi e scompenso cardiaco cronico.É stata portata dall'urologo che ha consigliato videat ginecologico.Dalla visita é emerso quanto segue: ge atrofici, vag con cistocele 2-3 ,isterocele 1 ,collo chiuso cu non apprezzabile per adipe , es spe portio atrofica. Si consiglia mammo, eco TV, fluvadin e fitostimoline crema vag , da rivalutare e ev es urodinamico. Invece, il gastroenterologo ritiene che la presenza dei diverticoli del colon può contribuire ad infiammare le vie urinarie ed ha consigliato Monurelle Plus AF 1 capsula ogni 12 ore per 15 gg e finita la cura ripetere esame urine e urinocoltura con antibiogramma. Volevo sapere se le terapie consigliate dal ginecologo e dal gastroenterologo sono giuste e se si possono fare simultaneamente senza conseguenze. Oppure secondo Lei deve eseguire altre indagini e fare altre terapie? In attesa di risposta ,porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Noi non siamo certo qui per giudicare le indicazioni di Colleghi che hanno avuto l'insostituibile possibilità di valutare direttamente la situazione. Noi a distanza non possimao dir molto di più. Le terapie possono essere certamente seguite contemporaneamente. Se ne valuterà l'efficacia entro 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie per il Suo cortese consulto.