Psa alto e ratio basso

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottori, circa 6 mesi fa ho avvertito bruciore forte fianco destro che mi veniva a giorni alternati e a volte bruciore nella minzione...sono andato dal mio medico che mi ha prescritto analisi.
tutto nella norma tranne gfr a 70, urine con alcuni batteri e alcuni eritrociti e il PSA 3, 99 e ratio 16%...così mi e' stato dato integratore e cialis visto problemi di erezione...il dolore e bruciore durava quindi ho fatto eco dove mi sono stati riscontrati 3 calcoli rene dx di 7 mm e poi tac dopo 2 mesi dove non hanno visto nessuno calcolo però la prostata ingrossata e con varie calcificazioni...dopo circa 5 mesi ho rifatto analisi solo PSA ed ora e' arrivato a 4, 2 totale e ratio 14%...faccio questo esame da 10 anni per famigliarità ma mai era arrivato così in alto...adesso attendo visita da urologo dove sono gia stato in gennaio ed era tutto ok poi si vedra il da farsi...io no briesco a capire questo bruciore parte dx se può fare alzare i valori PSA?
Cosa mi consigliate?

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Non vi può essere alcuna ragionevole relazione tra le due cose. Se la TAC non ha evidenziato calcoli e non vi sono altre alterazioni renali, la causa del disturbo addominale deve essere diversa, ma non possiamo giudicare a distanza poiché la valutazione diretta è indispensabile. In presenza di familiarità per tumore alla prostata, questo lieve ma continuo rialzo del PSA merita di essere approfonkdito con l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno doct, grazie della risposta in attesa di fare una RMN le volevo dire che ho anche problemi di erezione e quando mi masturbo esce pochissimo sperma ...sembra che si blocchi...ho notato che vado urinare molto spesso nonostante beva poco...per la RMN i tempi di attesa sono abbastanza lunghi
Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Vi può essere sovrapposta una congestione/infiammazione della prostata, in gradomanche di elevare il PSA in modo non specifico, comunque è prudente eseguire la risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it