Lithosblock, renella e diarrea

Partecipa al sondaggio
Buongiorno volevo chiedere se è normale che, per cercare di espellere renella bilaterale, testimoniata da ecografia e tac con mdc che esclude calcoli, l'integratore litosblock a base di magnesio citrato possa dare diarrea ripetuta con varie scariche e fastidi intestinali a un mese dalla sua iniziale assunzione? Il piano sarebbe due mesi con cicli da almeno 3 volte anno. Sto assumendo allopurinolo da 15 gg causa acido urico a 7. 8

In aggiunta a ciò, chiedo se è altresì normale che, dopo corsa ma soprattutto dopo sforzo da calcetto amatoriale, la renella possa dare improvvise contrazioni renali a fine attività sportiva, con annesso fastidio interno immagino verso gli ureteri. Cerco di bere sempre molto da indicazione medica.
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Il citrato di potassio e magnesio talora non è tollerato a livello intestinale, in questi casi è opportuno sospendere la terapia, insistere potrebbe addirittura essere controproducente. Questa sostanza non ha alcuna azione favorente l’eliminazione di ipotetica sabbia o piccoli calcoli, può favorirne il dissolvimento solo se si tratta di concrezioni di acido urico, senza contenuto di calcio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per la sua celere risposta. A maggior ragione ho chiesto ciò, perché dopo due giorni che avevo un attimo interrotto il lithosblock causa le 4 scariche mattutine da almeno 15 gg (sia feci formate che diarrea), provando a riprenderlo ieri ho evacuato 7 volte, con una scarica anche pomeridiana. Il tutto in un mio quadro di disbiosi intestinale che sto curando. Ovviamente mi sento molto stanco dopo queste evacuazioni. Dimenticavo, ho 40 anni.
Dottore se questa sostanza non è tollerata, cosa posso fare per favorire l'espulsione della mia sabbia renale immagino da acido urico dato che devo abbassare questo valore? Unicamente bere tanto ? Altri prodotti casomai con tipi di magnesio meno invasivi o naturali a base di erba spaccapietra o alburno di tiglio ? Cerco di curare pure la mia serenità per questo ieri ho giocato a calcetto ma a fine attività mi capitano leggere contrazioni renali con fastidio che si irradia verso l'interno. È normale ? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Beva molta acqua, sarà più che sufficiente. Sul reale significato (per noi assai dubbio) della cosiddetta renella, abbiamo già scritto molte volte in questa sede, se le interessa potrà trovare con una breve ricerca.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie mille dottore. Si si ho avuto modo di leggere gli articoli ed alcuni commenti dove lei si definisce scettico quando si parla di renella, essendo più propenso per la presenza di piccoli calcoli. Nel mio caso la tac con mdc ha escluso calcoli, ho solo rari spot iperecogini bilaterali, evidenziati da ecografia, che sento contrarsi dopo l'attività sportiva. Ho questa condizione già da vari mesi per questo stavo facendo la suddetta cura, sperando di espellere tutto il prima possibile. Da quanto ho capito lei non mi espone controindicazioni al fare attività sportiva.