Adenomacarcinoma avinare prostatico gleason3+4=.7

Partecipa al sondaggio
Frammenti di tessuto prostatico periuretrale con lieve prostatite cronica e fibrosi stromale e focolaio di ademomacarcinoma acinare prostatico Gleasonscore 3+4=7.La neoplasia interessa meno del 5/% del tessuto esaminato.
Diagnosi posta dopo immunecolorazione tripla.
Mi è stata indicata la terapia con androcur100mg co 1+1per un mese e poi 1 al mattino per altri 5 mesi.
Poi enantone fiale da 3, 75 ogni 28 gh.
Tra quattro mesi nuovi osa e esami ematici, ecografia addome completo.
Ho fatto gli esami del sangue tutto ok.
comptedo il psa 0, 23 intervalli di riferimento <4.00.
Mi chiedi come è possibile avere un tumore se il psa è 0, 23?
La cura che mi è stata data risponde su canoni in materia?
Un professionista mi ha risposto e io gli sono molto grato della sua disponibilità ma avendo perso il contenuto per un errore sul mio vecchio pc ho riscritto nuovamente il problema e spero che mi possa rispondere, spero che possa essere accontentato.
Inoltre chiedevo ci può essere stato un errore.
Le analisi sono state fatte dopo un Intervento della sclerosi al collo vescicale.
Sono anziano ho compiuto 80anni e mi chiedo sempre come è possibile che con un passo 0.23 si abbia il tumore?
Ho fatto una tac per un altro problema penso che verrà evidenziato se c’è il tumore?
Grazie, grazie ancora.
Quale esame non invasivo devo fare per essere sicuro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
La sensibilità della TAC sulla prostata è molto bassa, infatti questa indagine non viene utilizzata nella valutazione dei tumori della prostata, dove viene preferita la risonanza magnetica multiparametrica, assai più precisa. Questo però accade in una fase precedente del percorso diagnostico. Qui siamo già in presenza di un esame istologico positivo per una lesione verosimilmente molto piccola ed a bassa aggressività, che potrebbe giustificare una bassa produzione di PSA. Lo scrupolo diagnostico impone però, prima di impostare una terapia a tempo indeterminato, di chiarire ancora qualche dubbio:
- siamo certi che il valore 0,23 si riferisca al PSA totale?
- il prelievo per il PSA con risultato 0,23 è stato eseguito con qualche terapia in corso, es. finasteride o dutasteride? oppure era già stata iniziata la terapia con il ciproterone acetato?
- sarebbe possibile chiedere un consulto ad un secondo anatomo patologo per la lettura di questo esame istologico?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it