Dubbi varicocele e circonsione

Partecipa al sondaggio
Salve sono 3 settimane da quando ho fatto l’intervento al varicocele e circoncisione volevo un parere riguardo ai miei dubbi:
1) sul varicocele nonostante ho fatto l’intervento ho ancora il testicolo sinistro gonfio come prima dell’intervento e dolore appena lo tocco.
Di regola non si doveva sgonfiare e risolvere questo problema e come mai è ancora così?

2) riguardo la circoncisione rispetto ai primi giorni riuscivo a scoprire il glande senza particolare fastidio invece adesso ogni volta che lo scopro è un po’ un problema al quando mi da fastidio e un piccolo dolore dovrei continuare di più con la ginnastica prepurziale devo ammettere che non lo faccio spesso però quando lo faccio mi metto d’impegno per 10-15 minuti
3) sempre la circoncisione ancora i punti non mi sono tolti tutti me ne rimangono altri 2-3 il chirurgo che mi ha operato e che mi ha controllato avant’ieri dice che si staccheranno da soli e che per torglierli prima di bagnarli con acqua però di regola non dovrebbe togliermi lui i punti rimasti visto che sono passati 3 settimane?

4) sempre per la circoncisione lui mi dice che me l’ha fatta totale però io non credo, perché il mio glande è un po’ coperto dal prepuzio non del tutto solo un po’ almeno la punta è libera
Di regola la circoncisione totale non dovrebbe avere il glande libero?

E poi quando lo scopro il glande vedo al lato destro che c’è un piccolopezzo di pelle bianca attaccata alla corona del glande, che fa da attacco al resto della pelle del glande dovrei scendere ancora di più la pelle in modo che quel piccolo pezzo di pelle si stacchi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
1) È abbastanza frequente che nelle prime settimane dopo un intervento per varicocele si manifesti una tumefazione del testicolo, dovuta al ristagno di linfa, che deve trovare vie di scarico alternative, dopo la occlusione dello scarico venoso. Questo si risolve in genere entro un paio di mesi.
2) La scarsa elasticità dei tessuti è anche tipica dei primi due mesi dopo la circoncisione.
3) Se non si staccano spontaneamente, oltre le tre settimane i punti dovrebbero essere rimossi direttamente, i pazienti più vispi lo fanno da soli senza alcun particolare rischio o problema.
4) La circoncisione eseguita dall’urologo di regola non è mai totale, del prepuzio si asporta solo quanto basta a rendere agevole la scopertura del glande in ogni condizione. Il prepuzio si asporta completamente solo in condizioni molto particolari (infiammazioni croniche, sospetto tumore, eccetera).
Per rispondere all’ultima domanda è indispensabile la valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ah ok le volevo chiedere che mi sembrava strano che non me lo avevano tolto tutto, anche perché ho avuto il campione della pelle che mi hanno tolto
Quadro microscopico :
Campione del diametro di 2.5 cm, di aspetto fibrotico e colore biancastro
Diagnosi :
Balanite cronica con profilo fibroepiteliale polipoide
Avendo avuto questo come referto non era meglio che me lo facevano totale
Perché avendo scoperto solo una piccolissima parte del mio pene non vorrei che posso avere di nuovo la fimosi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Si tratta di un normale reperto istologico di una circoncisione. Per esprimere un giudizio sul risultato dell'intervento è necessario attendere ancora un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it