Esami Prevenzione prostata

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 50 anni, e insieme agli esami di controllo annuali, ho eseguito i primi controlli di prevenzione relativi alla prostata.

Non ho alcuna sintomatologia specifica urinaria e non ho familiarità per casi di malattie prostatiche in famiglia.

Esito del dosaggio PSA è seguente:
S-ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA) REFLEX 2, 65 ng/mL [0, 00 - 4, 00]
S-Antigene prostatico (PSA) frazione libera 0, 92 ng/mL
PSA frazione libera / PSA totale 0, 34

Esito esame sangue/urine nella norma

Esito della ecografia addominale:
"La prostata valutata per via sovrapubica presenta diametro trasverso massimo di circa 46 mm".

Posso mantenere questo insieme di esami ripetuti annualmente come sufficienti, oppure è preferibile accompagnarli comunque contestualmente da una valutazione specialistica urologica con palpazione?

Grazie, cordialmente

Marco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
E' indispensabile completare con la visita specialistica diretta, che andrà d'ora in avanti ripetuta ogni 2 anni circa, salvo la intercorrente comparsa di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it