Gonfiore glande lato sx

Partecipa al sondaggio
Salve,
sono un uomo di 41, da inizio aprile in concomitanza con bruciore intenso punta del pene ho notato un rigonfiamento lato sx del glande, che si nota poco quando il pene è a riposo ma che è più evidente già a pene semi eretto. Premetto che non può essere stato causato da rapporto sessuale visto che non ho rapporti sessuali da un paio di anni, solo masturbazione.
In ogni caso, il bruciore durò una decina di giorni salvo tornare in modo sporadico in forma lieve (che dura 1 o 2 giorni poi va via) mentre il gonfiore è rimasto inalterato in questi ormai quasi 3 mesi.
Ho fatto visita da urologo che mi ha diagnosticato una "Modesta balanopostite in fimosi larga in fase di risoluzione completa. Si consiglia applicazione leggera di Travocort crema 1 v. al di per 6 gg e poi una tantum. "

Ho seguito la cura (lavando bene il glande con un sapone neutro prima di applicare la crema) ma senza alcun risultato.
Volevo gentilmente chiedere se avrebbe senso continuare a usare questo farmaco magari per più giorni (o più volte al giorno), se eventualmente provarne uno diverso (quale?) o se tornare dall'urologo per una nuova visita.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte, e vi pongo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Dalla sua descrizione non ci pare di ravvedere il sospetto di una micosi, pertanto la crema antimicotica associata al cortisone è stata consigliata empiricamente. Se non si è ottenuto il risultato atteso, la situazione è da rivalutare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dott. Piana per la sua celere risposta, ho già preso appuntamento per un nuovo consulto.

Un caro saluto.
[#3]
Utente
Scusate dottori, sono andato da un altro urologo che non ha saputo darmi una diagnosi, il gonfiore è sempre presente (a riposo poco evidente, piu evidente quando in erezione), occasionalmente noto un po' di bruciore dopo la minzione e in alcuni giorni magari un po' di fastidio, senza definirlo dolore. Non ho perdite. Mi ha consigliato di applicare balanil gel (mi brucia da morire e non mi ha dato risultati, quindi sto evitando) e mi ha detto di fare esami urine, le ho fatte e sono nella norma. Mi ha proposto comunque di prendere un antibiotico (azitromicina), 2 compresse da 500 un giorno, e la terza il giorno dopo proprio per andare per esclusione. Sono un po' restio dato che questo antibiotico mi scatena dolori addominali e diarrea indicibili (anche prendendo enterogermina) ma se non ho scelta lo prenderò. Volevo avere un vostro gentile parere sulla faccenda, vi ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
A distanza non è possibile giudicare. Segua le indicazioni del nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it