A prostatite per citrobacter koseri

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, dopo consulto urologico per un PSA pari a 17, una volta effettuata una risonanza multiparametrica con risultato 2, si è scelto di fare indagini microbiologiche, ed al tampone uretrale è risultato un positivo per ciclobacter koseri.

La terapia che mi è stata assegnata è di ciproxin 500 due volte die per 20 giorni più un antinfiammatorio tauxib 90 per gli stessi giorni.

Inoltre probiotici per tutto il trattamento.

La mia domanda riguarda eventuali effetti collaterali del ciproxin per tutto questo periodo, visto che porto avanti una attività sportiva piuttosto intensa semiagonistica.
Vorrei capire Se è così realistica la probabilità di rottura dei tendini o di tendiniti gravi oltre che una severa astenia.

Nel caso come poter prendere provvedimenti riguardo a queste eventualità.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
La positività colturale per questo batterio quasi sicuramente non corrisponde ad una vera infezione, ma ad una contaminazione da parte di germi che colonizzano esternamente la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. La terapia antibiotica non è necessaria, in caso di fondati sospetti l'esame è pertanto da ripetere. In alternativa si può eseguire il test di Stamey-Meares, ma anche qui il risultato deve essere interpretato attentamente e non giustifica sempre la prescrizione di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buon pomeriggio La ringrazio per la celerità della risposta, io le riporto quanto prescrittomi dal mio urologo/endocrinologo, non ho nessun tipo di competenza per per dire altro. Quindi non dovrei intraprendere questo percorso?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Noi esprimiamo la nostra opinione, frutto dell’esperienza di alcuni decenni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it