Risonanza magnetica dopo psa ballerino e prostatite

Partecipa al sondaggio
Dopo esami sangue che hanno rilevato psa non in linea con la mia età, 47 a luglio, il medico urologo mi ha ordinato una risonanza magnetica multiparametrica con e senza mezzo di contrasto, di seguito il referto: Esame: RM ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO SENZA E CON MDC
Esame eseguito con seguenze T2 FSE, T1 FSE, DWI (B=100, 500, 1200, E 100, 2000) ricostruzione di mappe ADC e completata con sequenza dinamico- perfusionali dopo somministrazione e.
v. di MDC paramagnetico 10 ml su piani assiale e sagittale.

Psa: 4, 61 ng/ml.

Prostata aumentata di dimensioni (dt: 57mm x DAP: 35mm x DCC 40 mm) con componenete adenomatosa centrale di cospicue dimensioni ed un volume complessivo stimato di circa 41cc ed un PSAD di 0, 11.

A livello della porzione periferica non si apprezzano aree di ipointensità in T2 nè aree che presentano restrizione del segnale nelle sequenze in dwi come aree ad elevata cellularità ne aree con caratteri perfusi di sospetto nelle sequenze in DCE.

A livello della zona periferica si apprezano sfumate bande di ipointensità in T2 senza riduzione del coefficiente di attenuazione e senza caratteri perfusivi di sospetto nelle sequenze in DCE di verosimile significato post infiammatorio.

A livello della zona centrale si apprezzano alcune formazioni nodulari iperintense in T2 da riferire ad aree di ipertrofia adenomatosa, A livello della zona centrale si apprezzano inoltre altre millimnetriche formazioni ipointense in T2 che presentano contrast enhancement in DCE ma che non determinano restrizione del segnale nelle sequenza in DWI ad elevati valori di b, da riferire ad area di ipertrfia stromale, Vescicole seminali di aspetto regolari, simmetriche.
Non si apprezzano significative linfoadenopatie in sede inguinale ed iliaco bilateralmente.

Non si apprezzano alterazioni osteostrutturali dei segmenti scheletrici compresi nello studio.

Conclusioni: il parenchima ghiandolare prostatico presente caratteristiche intenitometriche da classificare come PI- RADS 2 (VERSION 2. 1)
Si consiglia controllo nel tempo in relazione all'evoluzione del quadro clinico- laboratoristico.

Domanda: in base a quanto refertato cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.9k 1.8k 19
La sua prostata dimostra un ingrossamento benigno piuttosto cospicuo in proprorzione all'età, con una certa componente infiammatoria. Questo giustifica valori del PSA lievemente elevati. I provvedimenti da prendere sono commisurati alla presenza di eventuali disturbi urinari, qualora presenti. Il PSA può essere controllato una volta l'anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it