Colica renale in gravidanza

Partecipa al sondaggio
Buongiorno dottori, ho 30 anni e sono in gravidanza da 21 settimane, sono affetta da cistinuria, 2 giorni fa ho avuto una colica renale dx e sono andata in pronto soccorso dove mi hanno fatto un ecografia e si sono visti dei calcoli nel calice inferiore, io sento di averne uno nell uretere che dall' ecografia non si riesce a vedere dato che c'è il feto davanti.
Ho ancora dolori molto forti al rene e all inguine ma in ospedale mi hanno detto di prendere solo Tachipirina 1000 al bisogno, ma non ho nessun tipo di sollievo dato che quando ho queste coliche il solo medicinale che mi fa sentire meglio è il toradol, cosa mi comsigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Nella sua condizione non possono essere eseguiti gli opportuni accertamenti radiologici, in particolare la TAC dell’addome. Pertanto ci si deve regolare solo in base al tipo ed intensità dei disturbi. Se vi è febbre o dolori molto importanti si devono discutere le indicazioni a facilitare il deflusso di urina dal rene. Questo può essere ottenuto con l’inserimento di uno stent nell’uretere, manovra difficoltosa perché non può essere guidata dai raggi, come avviene abitualmente. Per questo motivo, spesso si preferisce la derivazione per puntura diretta del rene (nefrostomia percutanea), manovra che può essere effettuata in semplice anestesia locale dal radiologo interventista. La nefrostomia verrà poi mantenuta fino ad espletamento del parto e solo in seguito si provvederà all’uretero(reno)scopia operativa per la rimozione dei calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille gentilissimo, ne parlerò con il mio urologo per risolvere al meglio questa situazione....in pronto soccorso mi hanno consigliato di mettere uno stent qualora dovessi cominciare ad avere febbre