Gonfiore circoncisione

Buongiorno a tutti, ormai poco più di 3 settimane fa sono stato sottoposto a circoncisione.
i punti sono caduti quasi tutti, ne rimangono 2 o 3 nella zona del frenulo, però ho un paio di dubbi su dei gonfiori che ho ormai dal secondo o terzo giorno circa.
innanzitutto un edema (credo?) sotto la corona che inizialmente era morbido, scuro e abbastanza più grosso, da circa 1 settimana è diventato abbastanza duro al tatto, si è come compattato, quindi in dimensione sembra più piccolo.
dopo 3 settimane è normale ci sia ancora?
prima inoltre era molto scuro, poi è andato schiarendosi.
inoltre lungo la parte finale della pelle (dove è stata tagliata e c'erano i punti) sul lato destro del pene (lo stesso dell'edema), a partire dalla zona del frenulo facendo un giro di circa 120gradi verso dx, sempre dal secondo giorno dopo l'intervento si è gonfiato e non sembra ridursi, è morbido al tatto ed è abbastanza grosso, tipo salsicciotto.
cosa può essere?
una cicatrice?
un semplice gonfiore?
passerà o ormai non posso farci niente?
io per circa 2 settimane ho tenuto il pene verso l'alto e ho effettuato le medicazioni indicate, ormai però lavo solo con acqua corrente.
inoltre soprattutto all'inizio, lasciavo la pelle tutta sotto il glande, e questo faceva gonfiare leggermente anche sul lato sx, però ho visto che se lascio leggermente sopra (al livello della corona) allora lì è tutto normale, ma a destra non riesco, perchè dato l'edema e quest'altro gonfiore la pelle tende a scendere da sola lasciando scoperto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La stabilizzazione della circoncisione è mediamente più lenta e graduale di quanto i pazienti si attendono. Nei primi due mesi, tutti i gonfiori, le colorazioni anomale, la scarsa elasticità dei tessuti e la fastidiosa sensibilità del glande sono da considerare normali. Non è quindi ancora il caso di esprimere un giudizio, tanto più se estetico, sul risultato dell’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
va bene dottore grazie, buona giornata