Pallina dura scissa testicolo sx

Salve dottori,

È da piu di 20 anni, penso dall'infanzia o comunque dall'adolescenza, che ho una pallina molto dura e irregolare (assolutamente asintomatica, a meno che non la prema) al testicolo sinistro, suddetta neoformazione sembra bianca all'interno ed è in superficie ovviamente (dunque è più corretto dire allo scroto) ed è all'esatto centro del testicolo, dunque non sotto, di modo che se tiro la pelle risulta come fosse alla base del pene; tale accumulo (penso sia tale) è sempre stato come scisso in due, si sente sotto le dita, con una pallina più grande e una attaccata immediatamente più piccola.
Oggi, ma avevo già notato ieri, durante la doccia vedo che alla punta della pallina più piccola c'è come un'incrostazione bianca, intuendo la situazione ho leggermente premuto ed è venuto fuori del materiale bianco, come spremessi un brufolo, ci ho messo un po' ma alla fine è venuto tutto fuori, tranne ovviamente la neoformazione più grande dietro che è rimasta intatta.
È qualcosa che richiederebbe un consulto medico?
Non avevo in quella zona ferite o escoriazioni (tranne dei puntini rossi-neri comparsi 4 anni fa ma molto più giù e solo sul testicolo sx, quasi alla base dello scroto, credo degli angiocheratomi di Fordyce che comunque non ho mai curato o chiesto pareri) dunque immagino sia uscita da sola facendosi strada attraverso il foro di un pelo dello scroto, è così?

Grazie per vostra gentile attenzione, vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.9k 1.8k 19
Molto probabilmente si tratta di cisti sebacee dello scroto, prive di significato, ma almeno una volta sarebbe il caso che la situazione venisse definita con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it