Ejaculazione retrograda da tamsulosina 0,4mg almus

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Domenica scorsa a seguito di una colica renale al rene sx, causata da un calcolo di 5mm, vengo dimesso dal Pronto Soccorso con la seguente terapia da seguire:

-Bactrim 160mg, 2 die per 7 gg.

-Toradol fiale al bisogno (mai dovuto usare)
-Tamsulosina 0, 4mg Almus, 1 per 4 gg.

Proprio con quest'ultima, somministratami 1 al pronto soccorso ed 1 presa la sera dopo, ho notato la completa assenza di ejaculazione nel primo rapporto avuto ieri mattina (Martedì)

Scoprendo dal bugiardino del medicinale che è uno degli effetti collaterali, mi chiedo come possa aver subito agito così dopo l'assunzione di appena 2 pillole.

Considerando che non ho avuto problemi di minzione né durante, né post colica, questa esperienza mi ha alquanto preoccupato.

Vorrei sapere entro quanto tornerà la funzione naturale dalla sospensione del suddetto farmaco (l'ho sospeso immediatamente, anche perché come specificato sopra, non ho avuto né ho problemi di getto nella minzione né tantomeno alla prostata)

Sono rimasto un pò scioccato da questo evento mai capitato prima in vita mia, e per questo sono un pò preoccupato non sapendo quali siano i tempi di ripresa da questo effetto collaterale dato da questo farmaco.

Grazie per la Vostra gentilissima e gradita risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Gentile Sig.
comprendo il suo stupore ma la Tamsulosina determina nella maggior parte degli uomini eiaculazione retrograda. Magari il collega si è dimenticato di avvisarla. Dopo 24 ore dalla sospensione della terapia l eiaculazione torna nella norma.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia e Andrologo
www.chirurgiauroandrologica.it
www.urologiatoscana.it

[#2]
Utente
Buongiorno,

Grazie per la Sua celere risposta,

In effetti non sono stato avvertito di questo "inconveniente" riguardo gli effetti collaterali, comunque sia confermo quanto mi ha scritto nella Sua gentilissima risposta, che è tornato tutto nella norma.

Grazie ancora