Come posso curare la cistite causata dal batterio proteus mirabilis?

Partecipa al sondaggio
È un anno che soffro di recidive.
La prima urinocoltura diede come esito "Proteus mirabilis".
Iniziai la cura con Furadantin ma la sospesi al terzo giorno perché avevo nausea e capogiri.
Successivamente provai altre cure e, nel frattempo, l'esito dell' urinocoltura era sempre negativo.
Nonostante ciò, il fastidio (bruciore) mi ha sempre accompagnata, alternando periodi più lievi ad altri più gravi.
Oggi il risultato dell' urinocoltura è stato "Proteus mirabilis".

L'urologo mi ha consigliato di assumere monuril per una settimana, datosi che Furadantin ebbe effetti collaterali.
Sono molto incerta sull'efficacia di monuril.

Ho letto, nonostante mai nessuno me ne abbia parlato, che la causa potrebbe risiedere nell' intestino.
È il caso che io mi rechi da un gastroenterologo?

Aiutatemi
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Gentile Sig.
la scelta dell'antibiotico dipende da diversi elementi: tipo di batterio, carica batterica, antibiogramma, ecc...
Non posso dirle se è corretta o meno...ma presumo che il collega abbia valutato attentamente tutti gli elementi a sua disposizione. L'urinocoltura di controllo le dirà se la terapia prescritta ha debellato il batterio.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia e Andrologo
www.chirurgiauroandrologica.it
www.urologiatoscana.it

[#2]
Utente
La ringrazio per l'attenzione.
Spero che la terapia con Monuril possa realmente aiutarmi, nonostante Furadantin risulti essere maggiormente indicato.
Vorrei approfittare della seguente risposta per riportare i valori ottenuti dalle mie odierne analisi e, in particolare, quelli che non rientrano nella norma.
PROTEINE: assenti. ESTERASI LEUCOCITARIA: 25. EMAZIE: 31. LEUCOCITI: 81 BATTERI: 1641 CARICA BATTERICA: 1.000.000
ANTIBIOGRAMMA:
Sensibile a:
nitrofurantoina 300 mcg
ceftriaxone 30 mcg
netilmicina 20 mcg
fosfomicina 50 mcg
cefotaxime 30 mcg