Dolore al testicolo

Partecipa al sondaggio
Gentili dottore a seguito di pressione manuale su epididimo destro molto forte vorrei un vostro parere sull ecodoppler effettuato 5 giorni dopo il trauma subito all' epididimo destro nei limiti della norma.
Caput 8. 3mm (L), finemente disomogeneo, ipoecogeno.
Corpo di 2. 5mm (Ap) , omogeneo, ipoecogeno.
Coda di 4. 0 mm (Ap), disomogenea ipoecogena.
Deferente di 3. 6mm (Ap) finemente disomogeneo, ipoecogeno.
Che significato hanno questi termini e se sono gravi, dovrebbero rientrare nella norma?
E sopratutto che danni può aver creato una pressione forte in questo punto?
Grazie spero possiate darmi delle risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Le alterazioni paiono essere comunque lievi, come da possibile modesta infiammazione. È però indispensabile integrare con la valutazione diretta. Ci risulta difficile comprendere la dinamica di un traumatismo così selettivo, d’ogni modo non dovrebbe trattarsi di una cosa così grave.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore , spero servi anche ad altri la sua opinione a ecografia dettagliata sull epididimo il sinistro più o meno a gli stessi valori. capisco la perplessità sull evento traumatico non scendo nei dettagli ma in quei punti delicati e non solo con due mani mi e stata effettuata una pressione troppo forte da recarmi dolori lancinanti nel momento e a seguire dolore continuo diramato anche all'anca gluteo gamba e successivo gonfiore rossore e bruciore degli stessi placati nei giorni successivi con antiinfiammatori. Le pongo un altro quesito visto che all'ecodoppler al plesso pampinoforme sono state rilevate ectasie venose già da steso, in ortostasi a manovra di valsava sinistro 2 grado sovra e peritesticolare, destro a intermittenza sovra testicolare 1 grado. Mai possibile che si possano provocare questi danni vascolari e infiammatori premendo e maneggiando questi delicati punti ? Circa un anno fa il mio medico curante per altri motivi mi fece effettuare esami ormonali spermiogramma ecodoppler testicolare e visita andrologica ed era tutto nella norma sopratutto nessun varicocele ora mi tocca ripetere il tutto con un Pó più di preoccupazione ed anche per lui e abbastanza insolito un varicocele bilaterale in cosi poco tempo e già mi consiglia correzione . secondo lei a prescindere dai risultati degli esami che farò consiglia la correzione o no dei varicoceli.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'ecografia ha un significato solo se combinata con quanto apprezzabile alla vsita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Gentile dottore vorrei aggiornarla e chiederle un parere a seguito purtroppo di quel trauma selettivo come diceva lei , a distanza di una settimana per dolori abbastanza forti mi sono recato in ps.....eco a destra lieve incremento volumetrico dell'epididimo a livello della testa cui si associa modico incremento volumetrico anche del didimo, che mostra ecostrottura finemente inomogenea ed appare dolente alla pressione alla valutazione eco doppler apprezzata vascolarizzazione sia del didimo che dell'epididimo. Coesiste sottile falda di idrocele finemente corpuscolato. Stessa cosa il sinistro senza idrocele. Lieve dolenzia del didimo epididimo e deferente destro non urgenza urologica. L'urologo e stato molto frettoloso nella visita dicendo siamo in pronto soccorso ecc mi ha detto di ripresentarmi a 20 giorni in ambulatorio per ripetere ecodoppler con questi esami ldh , alfa-feto proteina , b-hcg , spermiocoltura ed urinocoltura con abg ma io ho detto che era stato un trauma inoltre ho fatto analisi ed eco doppler e non avevo infezioni. Sono abbastanza avvilito e impaurito , lunedi ho appuntamento privato dove ho effetuato il primo ecodoppler che ho menzionato all'inizio ed erano omogenei i didimi e non avevo idrocele.....inoltre sempre lunedi effetuerò anche visita andrologica è già mi disse di presentarmi con spermiogramma testosterone totale , lh , fsh sono utili anche adesso con questo trauma subito o e meglio aspettare. Che ne pensa, grazie sempre
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Le alterazioni ecografiche sono tutto sommato molto modeste e rappresentano poco più di una lieve infiammazione. In questo quadro non pensiamo che vi siano alterazioni di interesse andrologico, per carità una visita si può sempre fare, ma certamente non ci pare il momento per delle considerazioni particolari sulla qualità del liquido seminale o l’assetto ormonale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie sempre doc anche se a distanza virtualmente ho fiducia nei suoi preziosi consigli metterò da parte questi esami al momento , lunedì effettuerò visita e ecodoppler per monitorare la situazione nel frattempo eseguito emocromo risultato normale spermiocoltura e urinocoltura negativi , L.D.H 116 U/L ALFAFETOPROTEINA 2,35 IU/ML BETA-HCG 0,100 MLU/ml che ne pensa e sopratutto a suo parere se ci sono quali ulteriori più approfonditi esami diagnostici e sierologici potrei effettuare..... sbagliando come fanno un Pó tutti oggi purtroppo , avevo pensato da me a effettuare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto addome inferiore pelvi
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Per carità ---

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it