Doccia dopo scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno dottori,
ieri mattina mi sono sottoposto a intervento di scleroembolizzazione anterograda della vena spermatica interna sinistra per varicocele di IV-V grado sinistro.

Sono stato dimesso di pomeriggio e una volta tornato a casa, ho fatto una veloce doccia (avendo cura di impermeabilizzare il bendaggio che non si è in alcun modo bagnato).

Ho notato più tardi nella sera che differentemente da una volta dimesso, le vene del testicolo sx sembravano nuovamente ingrossate e visibili ad occhio nudo.
E' normale?

Oppure è possibile che la doccia o qualche movimento abbiano influito sulla riuscita dell'intervento determinando una riapertura della vena?
Ora sto cercando di limitare al massimo i movimenti, sto principalmente seduto o coricato e mi alzo solo per mangiare o andare al bagno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non è certamente questo il mopmento per esprimere un giudizio sul risultato dell'intervento, per il quale è ragionevole attendere almeno un paio di mesi. Qualche giorno di tranquillità non le farà male, ma stia tranquillo che la doccia non può aver compromesso nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore, il suo consulto mi rassicura parecchio.