è normale un psa a 3.4 a 65 anni?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno ho 65 anni e sei mesi fa ho fatto esami di routine.

Il psa risultava più alto dell'anno precedente ed era di 3.4.Fatta esplorazione ed ecografia rettale e tutto era normale.
L'urologo mi ha consigliato un integratore Regoflow ed un controllo ogni sei mesi.

Questa cosa mi ha messo un po 'in apprensione.

Non ho alcun sintomo che possa ricondurre ad infiammazioni, ipertrofia o altro.

Specifico che a 40 anni ho sofferto di infiammazione prostatica dolorosa dovuta a diversi fattori.

Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
Alla sua età, questo valore è certamente ancora nella norma, quello che interessa all'urologo è che non tenda a salire progressivamente verso i 4 ng/ml ed oltre, ma per questo è perlopiù sufficiente un controllo annuale. In assenza completa di disturbi, dal nostro punto di vista lei non ha alcuna reale necessità di assumere alcun farmaco od integratore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la consulenza