è possibile somministrare tranex direttamente in vescica attraverso il catetere vescicale?

Partecipa al sondaggio
Buonasera, in un paziente portatore di catetere vescicale a due vie che presenta ematuria franca in seguito a sostituzione dello stesso, è possibilie somministrare direttamente la fiala di TRANEX in vescica attraverso la via del catetere dove normalmente esce l'urina?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'acido tranexamico ha una sua efficacia solo se presente nel circolo sanguigno, quindi sommistrato per bocca o per iniezione e regolarmente assorbito. Non ha quindi una valida attività per contatto diretto, anzi, mescolato con eventuale sangue, tenderebbe unicamente a formare coaguli che potrebbero ostruire il catetere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it