T2 o T3 tumore prostata?

Partecipa al sondaggio
Alla multiparametrica della mia prostata un nodulo (dei 3 presenti) PIRADS4 di 14 mm risulta INDISSOCIABILE dalla capsula, riferibile ad infiltrazione.
Poichè è in sede apicale anteriore sembra che, sec AA.
, il tumore sia classificabile T2 anzichè T3 (ad alto rischio).
La PET-TC-PSMA potrebbe precisare se la lesione abbia un'estensione extracapsulare e quindi modificare l'approccio terapeutico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
La classificazione "T" si applica in modo corretto solo sull'esame isto-patologico del pezzo operatorio asportato. Basandosi sulla risonanza magnetica non si può andare oltre un generico sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Avendo 86 anni, pur essendo in discrete condizioni generali, ho letto che è sconsigliata la prostatectomia radicale. Dei tre noduli due sono PIRADS4, uno di 14 mm all'apice di destra anteriormente infiltrante la capsula, l'altro di 11 mm a sinistra medioghiandolare. Non ho ancora la risposta delle biopsie, ma con PIRADS4 temo che saranno almeno Gleason 7. Stranamente il PSA è 1,47. Ho letto che se fosse T3a si dovrebbe fare radioterapia + ormonoterapia. Si può fare la stereotassica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Alla sua età certamente non vi sono indicazioni chirurgiche, poiché gli effetti collaterali dell'intervento, soprattutto sulla continenza urinaria, sopravanzerebbero i vantaggi oncologici. Indubbiamente è indicata una ormonoterapia di blocco androgenico totale, cui si può associare o meno la radioterapia, a giudizio collegiale del nostro Collega urologo che la segue, dell'oncologo medico e del radioterapista. In ogni caso pare precoce parlare di questo prima di disporre del risultato dell'esame istologico sulle biopsie eseguite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie della risposta. Sono in ansia perchè mi hanno detto che la risposta delle biopsie non le avrò prima di 40 giorni. Non facendo l'intervento non saprò mai se io sono T2 o T3. Con due lesioni PIRADS4 è possibile che abbia un Gleason inferiore a 7? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.1k 1.8k 19
Alla sua età non è realisticamente ragionevole farsi questo problema, tanto più prima ancora di conoscere l'esito dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie. Purtroppo io sono un soggetto ansioso, pessimista ed iperrazionale. Però proprio grazie alla mia iperrazionalità sono riuscito a guarire da diverse malattie gravi: tumore polmonare senza aver mai fumato, calcificazioni ostruenti le coronarie, quattro epiteliomi cutanei maligni, ecc. Per cui la sospetta estensione extracapsulare al locus minoris resistentiae dell'apice della prostata, esclusa l'ectopia radicale a causa dell'età, mi fa prospettare, da associare all'ormonoterapia, o 1) stereotassica all'apice, o 2) brachiterapia all'apice, o 3) Hifu ripetibile alla lesione dell'apice. Grazie.