Spermiocoltura risposta

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

In attesa della risposta del nostro medico di base vorrei porvi una domanda.

Qualche giorno fa il mio compagno ha effettuato una spermiocoltura e la risposta è stata:
"Flora microbica mista" con valori di riferimento "assenti" e come osservazione "si consiglia di ripetere l'esame".

Questo vuol dire che è presente un infezione?
Oppure che il campione è stato contaminato e quindi è da rifare proprio per questo?

Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
E' molto frequente che il liquido seminale venga contaminato da batteri innocui che colonizzano la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. In questi casi è sbagliato considerare la spermiocoltura come positiva, perché questo indurrebbe alla prescrizione di antibiotici, cosa che sarebbe inutile e talora anche controproducente. E' quindi assolutamente corretto ripetere l'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it