Cistite da escherichia coli recidiva

Partecipa al sondaggio
Salve, circa da 1 anno ogni 2 mesi mi si presenta la cistite da escherichia coli con sintomi, sempre curata con antibiotico per 10 giorni (ciproxin come risultato da antibiogramma) alla fine di ogni ciclo di antibiotico sono sempre guarito con esame delle urine e sintomi negativi.
ma dopo 2 mesi mi si ripresenta...vado avanti cosi da 1 anno...l'ultima volta il medico mi ha fatto assumere kaman per intestino e 30 giorni di CIPROXIN come fosse una prostatite, a fine del ciclo urine negative e nessun sintomo, ma ad oggi aimè si e ripresentata a 2 mesi dall'antibiotico.
Non so più cosa fare!! ! ! ! chiedo consiglio...premetto che assumo D MANNOSIO e fermenti lattici e di corpo sono regolare...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40k 1.8k 19
L'Escherichia Coli non può provenire altro che dal suo intestino ed è verso l'intestino che andrebbero rivolte le maggiori attenzioni, altrimenti tutte le cure rologiche rischiano di essere vane. Soprattutto da indagare l'equilibrio dela flora batterica locale e la presenza di eventuali intolleranze alimentari. Lo stesso tipo di dieta può avere un'importanza sostanziale. Questo è però compito di un gastro-enterologo ed ancor di più di un buon nutrizionista. Dal punto di vista strettamente urologico è sugfficiente escludere che vi siano dei fattori predisponenti, peraltro molto rari alla sua età. Per questo una buona visita diretta ed una ecografia dell'addome possono essere sufficienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it